Nonostante le persistenti preoccupazioni oltre le colture geneticamente modificate, una relazione nuova industria ( PDF ) mostra che l'agricoltura OGM sta decollando in tutto il mondo. Nel 2012, le colture OGM è cresciuta in circa 420 milioni di acri di terra in 28 paesi nel mondo, un livello record secondo il Servizio internazionale per l'acquisizione di Agri-biotech Applications, un gruppo commerciale del settore.
Se tutti i campi delle colture OGM a livello mondiale nel 2012 sono stati seminati insieme, sarebbe coperta quasi tutta l'Alaska. Come mostra il grafico dimostra la relazione, l'agricoltura a livello globale OGM ha registrato una tendenza al rialzo ininterrotto. Cosa c'è di particolarmente degno di nota è la crescita della zona di allevamento OGM in via di sviluppo (vedi linea rossa), che ha superato quella nelle nazioni industriali per la prima volta nel 2012. La relazione della ISAAA non sporga verso il futuro, ma possiamo vedere questa tendenza al rialzo continuare come "una notevole quantità e varietà" di OGM può essere commercializzato nei paesi in via di sviluppo entro i prossimi cinque anni, secondo un recente forum di una Organizzazione alimentare e l'agricoltura ( PDF ). L'ISAAA dice che l'area di terreno destinata a colture geneticamente modificate è aumentato a dismisura di 100 volte dal agricoltori iniziato crescere il raccolto in commercio nel 1996. Nel corso degli ultimi 17 anni, milioni di agricoltori in 28 paesi hanno piantato e ripiantato OGM sementi di colture su una cumulativi 3.700 milioni di acri di terra, un 50 per cento un'area più grande della superficie totale degli Stati Uniti, il gruppo aggiunge."Questo rende le colture biotecnologiche la tecnologia più veloce coltivazione adottato nella storia recente," ISAAA sedia Clive James stati nella relazione. "La ragione-eroga benefici."
Che tipo di benefici? Secondo il ISAAA, l'agricoltura OGM ha ridotto l'uso di pesticidi, salvato dai combustibili fossili, ha ridotto le emissioni di biossido di carbonio, e "ha dato un contributo significativo al reddito di <15 milioni di piccole agricoltori con scarse risorse" nei paesi in via di sviluppo. Questi piccoli agricoltori ora costituiscono oltre il 90 per cento di tutti gli agricoltori che coltivano le colture OGM, gli stati di gruppo.
Ma solo guardando gli Stati-Uniti costantemente il più grande OGM produttore delle colture in tutto il mondo da un lungo tiro, vi è motivo di dubitare molto su alcuni dei ISAAA di benefici apportati. (Più dopo il grafico.)Come il mio collega Tom Philpott riportato all'inizio di questo mese, quasi la metà di tutte le aziende agricole degli Stati Uniti ora sono super-infestanti in grado di resistere all'erbicida Roundup della Monsanto, che viene spruzzato sulle colture ingegnerizzate dalla Monsanto. Un 2012 studio della Washington State University hanno dimostrato che, nel complesso, gli OGM portare ad un aumento netto delle entrate di pesticidi. E un Dipartimento dell'Agricoltura, finanziato carta di questo mese ha scoperto che geneticamente modificato non significa necessariamente che le rese più elevate ( PDF ), uno dei più grandi punti di OGM 'di vendita.
C'è stato qualche dubbio sulla saggezza degli OGM nel resto del mondo, anche. La Food and Agriculture Organisation ha sottolineato ( PDF ) alcuni dei lati negativi di OGM s per i piccoli agricoltori e consumatori, come la resistenza dei parassiti, la contaminazione di colture non OGM, e la potenziale tossicità degli alimenti geneticamente modificati e prodotti. Secondo la FAO, nel 2011, 161 paesi hanno ratificato il Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza, un accordo internazionale a garantire il trasferimento sicuro e la manipolazione di OGM vegetali "che possono avere effetti negativi sulla conservazione e l'uso sostenibile della diversità biologica, tenuto conto anche dei rischi per la salute umana, e in particolare concentrandosi su transfrontalieri movimenti. "
"Per i contadini, gli OGM rappresentano saccheggi e di controllo." A gennaio, oltre 60.000 messicani piccoli agricoltori hanno sfilato per Città del Messico in segno di protesta contro la Monsanto , latino-americana novità del sito Voxxi segnalati. L'azienda ha cercato di ottenere il permesso illimitato a piantare il suo mais geneticamente modificato nel paese. Gli agricoltori temono che semina diffusa del mais modificato contaminare razze autoctone. "Per i contadini, gli OGM rappresentano saccheggi e di controllo, " Olegario Carrillo, presidente del Messico piccola azienda agricola organizzazione UNORCA detto la protesta .
Come osserva la FAO, nella maggior parte dei casi queste tecnologie GM sono proprietari, sviluppati dal settore privato e rilasciato per la produzione commerciale attraverso accordi di licenza. L'adozione di tecnologie GM ha inoltre stimolato una serie di preoccupazioni sociali ed etici in merito a limitare l'accesso alle risorse genetiche e le nuove tecnologie, la perdita di tradizioni (come il salvataggio dei semi), del settore privato di monopolio, e la perdita di reddito di agricoltori con scarse risorse. C'è anche motivo di preoccuparsi di battaglie legali. La scorsa settimana la Corte Suprema sono state sentite in un caso 2007 la Monsanto ha presentato una contro Vernon Hugh Bowman, di 75 anni, agricoltore dell'Indiana . Bowman, affermazioni della Monsanto, violato i diritti di brevetto della corporazione con l'acquisto e le piantine di seconda generazione semi Roundup Ready della Monsanto, che vieta contrattualmente. ( Mother Jones 'Maggie Severns ha di più su questo qui .)
Tuttavia, da ISAAA di conteggio, i paesi in via di sviluppo non mostrano segni di rallentamento loro adozione OGM tecnologie colturali. Nel 2012 hanno superato i paesi industriali, la loro quota di tutto il mondo OGM colture, le relazioni di gruppo.
In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento
In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie