D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 6 novembre 2013

La Nuova Medicina riconosciuta in Nicaragua


Il 5 ottobre 2011 il parlamento del Nicaragua ha approvato nella sua totalità la legge presentata quest'estate  “Ley de Medicina Natural, Terapias Complementarias y Productos Naturales” , secondo la quale sono ora riconosciute una moltitudine di medicine "alternative", incluse la Fitoterapia, la Ayurveda e anche (ed è un evento storico) la Nuova Medicina Germanica del dott. Hamer:

"Nuova Medicina: approccio medico scientifico che concepisce l'essere umano come un insieme indivisibile di psiche-cervello-organismo, in relazione con tutti gli esseri viventi e l'ambiente, e con gli aspetti socioeconomici e culturali.
Considera l' identificazione del conflitto 
biologico che sta alla radice di tutte le malattie, e guida scientificamente il processo terapeutico che agevola l'autoconoscenza da parte del paziente e gli consegna la responsabilità del proprio potenziale di guarigione.
(Si basa sulle Cinque Leggi Biologiche scoperte e comprovate dal Dr. Ryke Geerd Hamer in più di 40.000 casi clinici dal 1981).
(traduzione del redattore dall'originale spagnolo)


Iris Montenegro, Vicepresidenta de la Comisión de Salud y Seguridad:
”La ley institucionalizará, promoverá, resguardará y regulará el ejercicio colectivo o individual en todo el país, de la medicina natural y las terapias complementarias"
Se entiende como Medicina Natural, una de las formas más antiguas de curación de la humanidad, cuya teoría, prácticas y aptitudes son basadas en elementos esenciales de la naturaleza y del universo, sus leyes y principios como recurso terapéutico, que son aplicadas a través de las diferentes técnicas y procedimientos que se ejercen en las terapias complementarias y alternativas bajo conocimientos académicos o de la experiencia.



Il Nicaragua si era già fatto notare a riguardo nel marzo di quest'anno, quando 2 università hanno riconosciuto la Nuova Medicina e ne hanno fatto materia di insegnamento (Università Nazionale Autonoma e Politecnico)


Questo implica una vastissima (e ineguagliabile nella storia) possibilità di scelta terapeutica per i cittadini del Nicaragua.
Teniamo l'attenzione sulle Americhe, è probabile che il futuro prossimo ci riserverà tante belle sorprese :-)

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie