D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 26 febbraio 2013

Milene Mucci: ALLE TERMOPILI SI SALVO' UN UOMO

Ci vuole "Umilta" ragazzi e non arroganza.Ci vuole sensibilita' per capire cosa vuole la gente,cosa c'e' nell'aria.
Dov'era "certo" Pd quando si raccoglievano le firme per i referendum a maggio dell'anno scorso?
Dove'era certo Pd quando imponeva candidati non voluti dalla base e poi vinceva Pisapia a Milano,per esempio o Doria a Genova?
Dov'era certo PD quando si doveva fare una legge tutti uniti,almeno noi,contro l'omofobia per essere finalmente un Paese civile?
O quando si discuteva di tagli seri alla Politica?
Dov'era "certo Pd"quando a settembre 2012 in un mese e mezzo si raccoglievano quasi un milione di firme contro il Porcellum?
Quando si parlava di Renzi come un nemico da distruggere con violenza inaudita senza cercare di "capire",e non come un valore aggiunto per intercettare voti che ora sono volati via da Grillo?
Dov'era "certo" Pd quando si paracadutava la Bindi in Calabria ,la moglie del consigliere regionale laziale al nord e o un segretario regionale come il Manciulli passava senza primarie (e senza merito dico io)..
Dov'era "certo "Pd quando qui da me,per esempio si chiudeva ad un progetto bellissimo nato da circoli uniti per esprimere una candidata?
Candidata bannata per 9 firme,si dice ,e perdendo invece l'opportunita' di aprirsi,inserendola comunque dimostrando la sensibilita' avuta invece in altre federazioni toscane che hanno capito l'esigenza di avvicinarsi alla Base e alla gente ?
Dov'era "certo Pd"quando si fanno alleanze incoerenti,senza una linea precisa, un dna chiaro.
Dov'era infine e poi basta perche' si potrebbe andare avanti a lungo,quando non si alza la voce contro candidature non espresse dalla Base,quando si impone alle amministrative senza trasparenza ?
Dov'era?
Non so,io e altri militanti sinceramente non l'abbiamo visto e siamo anche noi il Pd,quelli che "rompono" perche' queste cose le volevano ...
Siamo militanti,ci si fa il mazzo,si tengono aperte sedi con fatica ,si mantiene il contatto con la gente ,e poi arriva il dirigente di turno che decide e chiude la discussione perche' tanto "puo' farlo" e i giochi sono gia' decisi altrove.
Ci vuole Trasparenza,
Rispetto,ci vuole ricordarsi di nuovo fortemente che una carica e' Rappresentanza di altri e non Potere raggiunto.
Ci vuole ricordarsi che la Politica non e' un lavoro,e mandare a casa chi non si ricorda nemmeno se una volta qualche giorno ci ha mai provato a farlo,un lavoro (soprattutto in certe piccole province..dove si passa da una partecipata all'altra e "fare l'assessore"e' l'unico curriculum)
Ci vuole scherzare su tacchini,giaguari e tutto lo zoo possibile ma facendo passare prima una comunicazione efficace di qualcosa che si e' fatto e che si pensa .
Sarebbe stato ' semplice.
Sbagliero' ma bastava solo guardare un po'anche in basso,dove siamo noi,dove c'e' la gente.

2 commenti:

  1. Grazie Massimo per aver apprezzato la mia nota ed averla pubblicata.Avrei preferito pero' fosse stato lasciato il titolo originale che e'"Alle Termopili si salvo' un uomo" e non il male del Pd.
    Ciao a presto
    milene mucci

    RispondiElimina
  2. Scusa per la svista. Ero concentrato sul contenuto. Riparato doverosamente all'errore. Un caro saluto. Massimo

    RispondiElimina

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie