D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


domenica 19 maggio 2013

USA: suore, imbianchini e barboni “indignados”


- Debora Billi -
Una suora di 83 anni, un imbianchino e un vagabondo nell’estate scorsa sono penetrati con sorprendente facilità nel cuore militare della superpotenza planetaria.
Il vero processo dl secolo – il processo simbolo della crisi – è cominciato martedì. E, data l’importanza, credo che si farà il possibile per tenerlo sottotono. Una suora di 83 anni, un imbianchino e un vagabondo sono comparsi davanti ad un tribunale americano: nell’estate scorsa sono infatti penetrati con sorprendente facilità nel cuore militare della superpotenza planetaria. Un cuore  che a torto si suppone protettissimo, irraggiungibile e corazzato. Invece è così tenero che si taglia con un grissino. O meglio, con delle semplici cesoie.
Di notte, guidati dal pacifismo ambientalista, dagli insegnamenti della Bibbia e dall’immancabile Google Maps, i tre si introdussero nell’Oak Ridge National Laboratory, un complesso militare per l’arricchimento dell’uranio e la fabbricazione di ordigni nucleari: lì, a suo tempo, vide la luce la bomba di Hiroshima.
Superate senza inconvenienti le recinzioni, i tre camminarono per due ore e per diversi chilometri nel buio, assolutamente indisturbati, prima di raggiungere un edificio: l’ottuagenaria suora aveva il fiatone ma riuscì a farcela. Poi tracciarono scritte su un muro, lo imbrattarono variamente e lo presero a simboliche martellate.
Solo a quel punto, finalmente, arrivarono gli addetti alla sicurezza. La suora, l’imbianchino e il vagabondo dovranno ora rispondere di sabotaggio e di danni alle proprietà dello Stato.
Il Washington Blog ha pubblicato qualche tempo fa una accurata ricostruzione dell’accaduto e soprattutto la mappa del loro indisturbato viaggio di avvicinamento al muro preso simbolicamente a martellate.suora.jpeg
Gli americani, naturalmente, si chiedono cosa sarebbe successo alla nazione se al posto di una suora di ottant’anni ci fosse stato un terrorista. Io invece intravedo una speranza se in questo sfascio di società,infrastrutture e apparati vitali, persino le suore, gli imbianchini e i barboni sono capaci dimettersi insieme per cercare di mostrare al mondo che non ci stanno più.
Segui Crisis su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie