D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 30 ottobre 2012

New Jersey: allarme nucleare all'impianto di Oyster Creek


New York, 30 ott. - La tempesta Sandy ha fatto scattare il livello di allerta due, il secondo piu' basso in una scala di quattro, nella piu' vecchia centrale nucleare americana, nel sud del New Jersey. Nel serbatoio dell'impianto di raffreddamento del reattore di Oyster Creek, il livello dell'acqua ha raggiunto infatti i due metri sopra la norma e sarebbe bastato un altro mezzo metro per impedirgli di raffreddare il combustibile. In quel caso si sarebbero dovute azionare le pompe per immettere acqua nella vasca di raffreddamento e compensare l'evaporazione che entro 25 ore avrebbe rischiato di arrivare al punto di ebollizione. L'impianto di Oyster Creek proprio in questi giorni era sottoposto a lavori di manutenzione, Nessun impianto nucleare americano e' stato chiuso per l'arrivo di Sandy, anche se l'impianto di Waterford, in Connecticut, ha ridotto la produzione del 25%. .

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie