D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 14 maggio 2012

Terrorismo: «C'è il rischio di un'escalation» Le preoccupazioni del ministro dell'interno

Terrorismo cercasi

Adinolfi_attentato.jpg
"Sarà un caso, ma io al caso ci credo poco, domenica e lunedì passati, la “CRICCA DEI LADRI E DEGLI SCROCCONI” hanno ricevuto dagli elettori una sberla pazzesca dal MoVimento 5 Stelle, ed immediatamente il governo Monti ha iniziato a vacillare paurosamente e guarda caso proprio lunedì mattina due pirla gambizzano a Genova l'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi. Passati alcuni giorni, spunta la classica rivendicazione di un fantomatico gruppo anarco-insurrezionalista, come da stile Brigate Rosse e sempre negli stessi giorni era nominato Gianni De Gennaro a sottosegretario di Stato con delega ai servizi segreti. Ed è di oggi la notizia che le ministre Cancellieri e Severino lanciano l'allarme terrorismo. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio." Paolo R.

 

terrorismo c'è rischio escalaton

La preoccupazione è condivisa dal ministro Severino. «Chi colpisce Equitalia - dice la Cancellieri- colpisce lo Stato»


I ministri Severino e Cancellieri (LaPresse)I ministri Severino e Cancellieri (LaPresse)
MILANO - C'è il pericolo di un'escalation dopo l'attentato a Roberto Adinolfi. L'allarme arriva dal ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri ed è condiviso dalla collega di governo Paola Severino. «Il rischio escalation esiste, è una situazione che richiede molto rigore. Molta attenzione, bisogna lavorare» ha detto il responsabile del Viminale arrivando al Salone del Libro di Torino dove partecipa ad un incontro su Falcone e Borsellino. E a conferma dell'innalzamento del livello di guardia ci sarebbe una circolare inviata ai prefetti e ai questori dal Dipartimento di Pubblica sicurezza che richiama sulla necessità di dare ulteriore impulso all'attività info-investigativa e di incrementare l'attivitá di vigilanza in prossimità degli obiettivi ritenuti «sensibili», con speciale riguardo a quelli relativi al mondo economico, sociale e del lavoro. IL MINISTRO SEVERINO - In relazione all'attentato ai danni dell'ad di Ansaldo Nucleare il ministro Cancellieri ritiene che la la rivendicazione del Fai sia attendibile: «Abbiamo individuato la matrice e adesso bisogna lavorare». Allarme condiviso dal ministro della giustizia intervistata da Sky Tg24. «So quanto sia seria il ministro Cancellieri e quanto avrà pensato prima di rendere questa dichiarazioni -afferma- quindi sono preoccupata perchè considero questo suo timore estremamente serio». Il ministro dell'interno ha comunque tenuto a precisa: «Non credo ci sia area di consenso intorno a questi atti. E se questo consenso c'è - aggiunge - è limitato ad un'area molto circoscritta. Non credo che nelle corde popolari ci sia consenso per queste cose». te che tutta la cittadinanza reagisca e prenda le distanze». La situazione resta comunque delicata: «anche perchè -aggiunge il ministro- legata a fenomeni di recessione e di difficoltà economica ma noi pensiamo il paese tenga».
EQUITALIA - E poi ha fatto riferimento anche ai recenti attacchi ad Equitalia: «Chi colpisce Equitalia colpisce lo Stato. Le persone che lavorano a Equitalia sono dipendenti dello Stato che assicurano i diritti dello Stato. E lo Stato siamo noi». Quanto alla matrice dell'attentato ad Adinolfi ha aggiunto «Per ora non abbiamo alcuna notizia di collegamenti tra chi ha compiuto l'attentato all' ad dell' Ansaldo con il movimento No Tav. Sono comunque tutti settori sensibili e in quanto tali i collegamenti possono esserci o crearsi facilmente, ma al momento non abbiamo nessun motivo di credere che ci siano».

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie