D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 10 luglio 2012

Scandalo banche, la collettività al servizio delle istituzioni finanziarie !



Gli ultimi scandali hanno messo a nudo le falle del sistema. E le banche parassite non fanno altro che spolpare i cittadini, privatizzando i loro utili e socializzando le perdite.

In questi giorni non ho ancora scritto nulla sullo scandalo LIBOR. Sicuramente ne avrete sentito parlare. Ma questa è una delle tante manipolazioni che vengono fatte dal sistema finanziario che ha i mezzi ed il potere di fare un po’ quello che vuole sui mercati. E noi?Semplici marionette, come sempre, costretti a subire il potere delle grandi banche le quali, con piccoli accorgimenti che PER FORZA vanno ad essere accollati alla collettività, si arricchiscono a dismisura.

La cosa che mi sorprendeva era il fatto che i media si scandalizzassero del fatto che Barclays fosse stata presa con le mani nel sacco e che ignorasse il fatto che quanto ha fatto Barclays lo hanno fatto anche le altre grandi banche.

Ovviamente il meccanismo è sempre lo stesso: ritoccare artificiosamente il tasso di riferimento per arricchirsi in modo fraudolento.




Ora però la pentola è stata scoperchiata e lo scandalo, giustamente, si sta allargando a macchia d’olio. Quindi non solo Barclays, che ha ammesso pubblicamente la frode ed ha chiesto scusa (e noi ovviamente la perdoniamo… come la perdoneranno i clienti frodati e a poco servirà la super multa di 450 milioni di dollari…), ma probabilmente anche Royal Bank of Scotland, JpMorgan Chase, Citigroup, Ubs, Credit Suisse, Bank of Tokyo-Mitsubishi Ufj, Hsbc, Mizuho Financial, Rabobank, Société Générale, Sumitomo Mitsui…. Insomma, tutte le grandi banche che oggi sono indagate che lo stesso motivo.

Tra i big manca un nome? Ebbene si, manca Deutsche bank, ma non per caso. DB èpesantemente sotto accusa sempre per lo stesso motivo: manipolazione del tasso Libor.

(Reuters) – Two Deutsche Bank employees have been suspended after it used external auditors to examine whether staff were involved in manipulating interbank lending rates, German magazine Der Spiegel reported, citing no sources.

A spokesman for Deutsche Bank on Sunday declined to comment on the article, referring to its quarterly report, which said it has received subpoenas and requests for information from U.S. and European authorities in connection with setting interbank rates.

Per la serie… alla fine tutte lo facevano e quasi era una procedura standard! Trovatemi una big bank vergine…Ve lo ripeto da anni… E vedrete che alla fine…siamo sempre e solo marionette. E non provate nemmeno ad immaginare tutto quello che capita sottobanco e che non verremo mai a sapere…. Tanto ormai avete capito: è tutta una frode. Siamo partiti con Lehman Brothers, un caso unico, certo… Poi MF Global, e poi lo scandalo della voragine di JPM, passando dall’ancora nebuloso fatto di Kervier e SG. Insomma, gli ultimi anni sono stati farciti da truffe, speculazioni, brogli. La ma cosa più sconvolgente resta sempre e soltanto una.

* Se la big bank fa gli utili, vengono distribuiti agli azionisti con super premi per i dirigenti.

* Se la big bank fa la voragine…ma che importa? La perdita va SOCIALIZZATA perché la banca è TOO BIG TO FAIL.

Senza poi dimenticare che ci sono casi dove si costringe la collettività a pagare di più per poter aumentare in modo esponenziale i guadagni della banca: vedi il caso LIBOR.

Insomma, una volta le banche dovevano essere al servizio della comunità. Oggi invece è la comunità che deve essere al servizio delle banche.

Devo aggiungere qualcosa?

STAY TUNED!

Dream Teater

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie