D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 19 novembre 2012

DIRETTA: Gaza sotto attacco Prosegue l'operazione militare. Bilancio salito a 93 morti. Prevista per oggi delegazione dell'Onu nella Striscia


dalla redazione

Gaza, 19 novembre 2012, Nena News - Continua a salire il numero dei morti palestinesi. Attesa oggi a Gaza una delegazione delle Nazioni Unite.
La giornata di domenica. La giornata di sabato. La giornata divenerdì. La giornata di giovedì.

ORE 12.55
Ultimatum di Israele ad Hamas: se entro 36 ore non cesserà il lancio di razzi, inizierà la "grande offensiva". Il ministro delle Finanze israeliano, Yuval Steinitz, ha dichiarato alla radio dell'IDF che il tempo che rimane prima che intensifichino gli attacchi può essere misurato in ore e non in giorni: "Siamo ad un bivio: si va verso la calma o verso un ampliamento significativo dell'operazione a Gaza".
Israele chiede che il cessate il fuoco dei razzi duri "diversi anni" e che fermi il contrabbando di armi a Gaza: queste le condizioni della proposta di sei punti avanzata dal governo israeliano al Cairo. La proposta chiede che sia consentito ad Israele a dare la caccia ai "terroristi" in caso di un attacco.

ORE 12.50
Il ministro degli Esteri egiziano sarà a Gaza domani insieme ad una delegazione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri della Lega Araba.

ORE 12.45
Secondo fonti al Cairo, la trattativa Israele-Hamas prosegue.Hamas chiede la fine dell'embargo a Gaza e degli omicidi mirati; Israele lo stop del lancio dei missili.
ORE 12.28
Il premier palestinese Salam Fayyad ha riaffermato la necessità che le varie fazioni politiche palestinesi rispondano positivamente all'appello del presidente dell'ANP Abbas: la partecipazione ad un meeting tra OLP, Consiglio Nazionale e leader di tutti i partiti politici palestinesi, compresi Hamas e Jihad Islamica.

ORE 12.10
Fatah e Hamas, secondo quanto riportato dall'agenzia stampa AFP,avrebbero deciso di riunire le loro forze per affrontare la crisi a Gaza.

ORE 11.58
Conferenza stampa congiunta del premier italiano, Mario Monti, e il primo ministro del Qatar, Sheikh Hamad bid Jassim Al Thani. Il premier del Qatar commenta: "Le violenze a Gaza dovrebbe fermarsi da entrambe le parti, tuttavia Gaza è sotto assedio, 1,7 milioni di persone non hanno cibo e acqua. Ringraziamo l'Egitto per l'apertura del valico di Rafah".
Il premier Monti: "Ci siamo consultati con tutti i partiti e speriamo in una tregua. Siamo preoccupati per l'escalation di violenza di cui ho parlato con Netanyahu, Morsi e l'Autorità Palestinese".

ORE 11.54
Cominciato al Cairo il meeting tra l'intelligence egiziana, il leader di Hamas Khaled Meshaal e i leader della Jihad Islamica Ramadan Shallal.

ORE 11.39
Intervento del ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi: Israele può autolimitare la sua forza solo c'è la sicurezza assoluta che non si ripetano lanci di missili".

ORE 11.33
Sondaggio del quotidiano israeliano Ha'aretz: l'84% degli israeliani è favorevole all'operazione militare contro Gaza, il 20% opta per un'operazione via terra. Solo il 19% è a favore di una tregua.
Infine, il 63% degli intervistati non ritiene ci sia un legame tra l'attacco a Gaza e le imminenti elezioni israeliane.

ORE 11.29
Una donna palestinese è stata uccisa in un bombardamento aereo a Beit Hanoun, a Nord di Gaza.

ORE 11.27
Manifestazioni di protesta in corso al checkpoint 300 tra Betlemme e Gerusalemme: scontri tra l'esercito israeliano e le decine di giovani palestinesi.

ORE 11.14
I funerali delle undici vittime della famiglia Al Dalu si terranno oggi. Si prevedono proteste durante la commemorazione.

ORE 11.13
La diplomazia europea sta esprimendo la propria preoccupazione per il continuo aumentare delle vittime di Israele a Gaza. Catherine Ashton, Alto Rappresentante per gli Affari Esteri della UE, dice che la crisi può essere risolta solamente affidandosi a soluzioni di lungo periodo e che gli attacchi di Gaza verso Israele devono terminare. "Ciò che dobbiamo fare è trovare (.) una soluzione che porti sicurezza alla regione", aggiunge la Ashton.

ORE 11.08
Dall'inizio dell'attacco a Gaza oltre 102 civili palestinesi in Cisgiordania sono stati arrestati dall'esercito israeliano,secondo un rapporto pubblicato dal Ministero per i Prigionieri dell'ANP. La maggior parte dei arrestati è minorenne.
Secondo il rapporto, gran parte dei detenuti sono stati sottoposti a pestaggi e abusi durante la detenzione per mano dei soldati israeliani.

ORE 11.06
Manifestazioni di protesta in Cisgiordania: un gruppo di palestinesi ha bloccato la strada vicino all'insediamento israeliano di Ofar.



ORE 11.04
Il Marocco ha annunciato che invierà a Gaza un ospedale da campo per alleviare l'emergenza umanitaria della Striscia e la mancanza di medicinali e forniture mediche.

ORE 10.50
L'Autorità Palestinese riporta la partenza di una delegazione medica verso Gaza, composta da 17 medici palestinesi, guidata dal dottor Jawad Awad.
La delegazione vola con la linea aerea palestinese verso l'aeroporto egiziano di Al 'Arish e da lì continuerà via terra verso il valico di Rafah. L'arrivo e' previsto per mezzogiorno.

ORE 10.41
Ramadan Mahmoud è morto oggi a seguito delle ferite riportate nell'attacco di domenica dell'aviazione israeliana contro il campo profughi di Al Maghazi.

ORE 10.28
Israele ha modificato le rotte aeree da e per l'aeroporto internazionale di Tel Aviv, dopo che dei missili sono stati sparati da Gaza verso la capitale israeliana - afferma il capo dell'aviazione.
Le nuove regolamentazioni per il Ben Gurion, commenta Giora Rom, non hanno in alcun modo influenzato decolli ed atterraggi. Rom rassicura la popolazione: "Non sussiste pericolo, grazie all'adeguamento delle rotte civili".

ORE 10.25
Tre nuove vittime dei bombardamenti israeliani: a Tel Al Haua (Gaza City) è stato ucciso Muhammed Riyad Shamlakh in un attacco contro l'auto su cui viaggiava
A Khan Younis, Nord della Striscia, sono stati uccisi Mahmoud Said Abu Khatir e Abdullah Harb Anu Khatir.

ORE 10.02
Israele manda ad Hamas un ultimatum. L'Army Radio riporta le intenzioni di Tel Aviv: se Hamas non cessa il lancio di missili entro 36 ore, l'Operazione Colonna di Difesa sarà estesa.

ORE 9.53
"Dobbiamo radere al suolo interi quartieri di Gaza. Radere al suolo Gaza tutta intera. Gli americani non si sono fermati di fronte ad Hiroshima". Queste le dichiarazioni rilasciate dal figlio di Ariel Sharon al Jerusalem Post. "Il desiderio di evitare di colpire civili innocenti a Gaza alla fine porterà a danneggiare i veri innocenti: i residenti a Sud di Israele. I residenti di Gaza non sono innocenti, hanno eletto Hamas".

ORE 9.42
Dal nostro inviato a Gaza: L'aviazione israeliana ha colpito un taxi con su la scritta "Press" a Tel Al Haua, a Gaza City. In questi giorni, i tassisti che trasportano giornalisti palestinesi e internazionali da una parte all'altra della capitale hanno scritto sul tetto delle auto "Press" e "Tv" per evitare di diventare target dell'IDF.
Ma a quanto pare, non è servito. Fortunatamente nel taxi preso di mira dall'aviazione non c'era a bordo nessuno.

ORE 9.30
Continuano le manifestazioni in tutta la Cisgiordania. Scontri tra studenti ed esercito israeliano a Dar Salah (area di Betlemme). Nel villaggio di 'Urif, vicino a Nablus, l'esercito si è scontrato contro gli studenti delle scuole e due ragazzi sono stati soccorsi dagli uomini del pronto soccorso dopo aver respiratO gas lacrimogeni.

ORE 9.00
Altri due morti a Khan Younis, Sud della Striscia di Gaza: Nahmoud Abu Khater e Abdallah Abu Khater.

ORE 8.56
All'alba, altri missili hanno raggiunto il sobborgo di al-Shuja'iyah,uccidendo Muhammad Salameh Jundi, 31 anni; il campo profughi di al-Shati, dove è stato ucciso Imad Abu Hamda, 30 anni; Jabaliya, dove è morto Jalal Nasr, 35 anni; Rafah, dove sono morte tre persone.

ORE 8.54
Rama Al-Shandi, una bambina di un anno uccisa dall'attaccoaereo di quattro F16 che avevano come target un compound di sicurezza di Al-Saraya a Gaza City.

ORE 08.30
Alle 4,10 del mattino, Israele ha bombardato la casa appartenente alla famiglia Azzam. Tre le persone uccise, almeno 40 I feriti. Fonti dell'ospedale di Shifa riferiscono che 15 bambini sono arrivati all'ospedale, tre dei quali in condizioni gravissime. Le vittime: il bambino Mohammed Iyad Abu Zour di 5 anni, Nisma Abu Zourm una ragazza di 19 anni e Ahed Al Qattaty di 38 anni.

ORE 00.33
La 79esima vittima dell'operazione militare israeliana è Mohammed Salameh Jundie, morto in un raid aereo nella di Al Shuja'ie.

ORE 00.31
Le Brigate Al Qassam, ala militare di Hamas, ha detto di aver lanciato 192 missili verso Israele, aggiungendo che uno è arrivato a Nord di Herzliya (Tel Aviv) per la prima volta. Il totale dei missili lanciati da mercoledì è di 1093.
ORE 00.24
Sale ancora il bilancio delle vittime palestinesi: Imad Abu Hamde.
ORE 00.07
Khaled Meshaal, il capo dell'ufficio politico di Hamas, sarà domani in Egitto, dove terrà una conferenza stampa alle 13 per discutere sulla situazione a Gaza e sui futuri scenari.

ORE 00.01
Il membro del Congresso Nazionale Libico, Mohammed Bashir, domani si recherà a Gaza per dare sostegno alla popolazione palestinese e per dimostrare l'appoggio della Libia. Nena News

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie