D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 12 settembre 2013

Guerra in Siria, Putin avverte Obama: “Un attacco scatenerebbe una nuova ondata di terrorismo”

http://sapereeundovere.it/









Il presidente russo Vladimir Putin ha messo in guardia gli Stati Uniti contro qualsiasi attacco militare unilaterale contro la Siria, dicendo che innescherebbe una nuova ondata di terrorismo, il crollo delle Nazioni Unite e una guerra oltre i confini siriani con nuove vittime innocenti.

Alzando la voce contro un possibile attacco militare degli Stati Uniti al regime di Assad, Putin – in un editoriale sul New York Times – ha scritto che una tale mossa, nonostante la forte opposizione di molti paesi e importanti leader politici e religiosi, tra cui il Papa, provocherà altre vittime innocenti e un’escalation di violenza, portando il conflitto oltre i confini siriani.
“Uno sciopero aumenterebbe la violenza e scatenerebbe una nuova ondata di terrorismo. Si potrebbe annullare gli sforzi multilaterali per risolvere il problema nucleare iraniano e il conflitto israeliano-palestinese e destabilizzare ulteriormente il Medio Oriente e il Nord Africa. Potrebbe saltare in aria l’intero sistema del diritto internazionale“, ha detto il presidente russo.
Il leader russo ha anche detto che non c’è dubbio che il gas velenoso sia stato utilizzato in Siria, ma ha accusato i ribelli siriani dell’attacco con armi chimiche. “Vi è ogni ragione per credere che non è stato utilizzato dall’esercito siriano, ma dalle forze di opposizione. Questo per provocare l’intervento da parte dei loro potenti protettori stranieri schierati con i fondamentalisti,” ha scritto Putin.
Putin ha poi messo in guardia la comunità internazionale su un possibile intervento senza il consenso delle Nazioni Unite, in quanto ciò comporterebbe il crollo delle Nazioni Unite stesse. “Nessuno vuole le Nazioni Unite subiscano il destino della Società delle Nazioni, crollate perché mancava una vera influenza. Questo è possibile se i paesi influenti bypasseranno le Nazioni Unite e intraprenderanno un’azione militare senza l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza”.
Il suo articolo esce sui quotidiani mente il Segretario di Stato americano John Kerry è decollato per Ginevra, dove lavorerà con il suo omologo russo Sergei Lavrov su un piano per neutralizzare l’arsenale chimico della Siria.
Alla luce di questa nuova opportunità di evitare l’azione militare emersa in questi ultimi giorni, Putin ha detto che gli Stati Uniti, la Russia e tutti i membri della comunità internazionale devono sfruttare la volontà del governo siriano di collocare l’arsenale chimico sotto il controllo internazionale per una successiva distruzione.
“A giudicare dalle dichiarazioni del presidente Obama, gli Stati Uniti vedono questo come alternativa a un’azione militare. Accolgo con favore l’interesse del presidente a proseguire il dialogo con la Russia sulla Siria. Dobbiamo lavorare insieme per mantenere viva questa speranza”, ha scritto.
Se saremo in grado di evitare la guerra contro la Siria, questo migliorerà il clima negli affari internazionali e rafforaerà la fiducia reciproca. Sarà un successo comune e aprirà le porte per cooperare su altre questioni critiche”.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie