D'un tratto nel folto bosco
Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Ozsabato 16 marzo 2013
IL REALE PERICOLO DEGLI ALIMENTI GENETICAMENTE MODIFICATI.
Una nuova ricerca dimostra che quando mangiamo stiamo consumando più di semplici vitamine e proteine. I nostri corpi stanno assorbendo le informazioni, o microRNA.
I ricercatori cinesi hanno trovato piccoli pezzi di acido riso-ribonucleico (RNA) nel sangue e negli organi degli esseri umani che mangiano riso. Un gruppo di studiosi dell’Università con base a Nanchino ha dimostrato che questo materiale genetico si lega ai recettori delle cellule del fegato umano e influenza l'assorbimento del colesterolo dal sangue.
Il tipo di RNA in questione si chiama microRNA (abbreviato miRNA ), a causa delle sue piccole dimensioni. I MicroRNA sono stati ampiamente studiati da quando sono stati scoperti dieci anni fa, e sono stati individuati come responsabili di diverse patologie umane compreso il cancro, il morbo di Alzheimer e il diabete. Di solito funzionano abbassando o spegnendo alcuni geni. La ricerca cinese fornisce il primo esempio di pianta miRNA ingerita che sopravvive alla digestione e che influenza la funzione delle cellule umane.
Se la ricerca va avanti e conferma queste analisi si potrebbe arrivare ad un punto di svolta in molti campi. Vorrebbe dire che stiamo mangiando non solo vitamine, proteine e carboidrati, ma l’ autorità di regolamentazione del gene puro.
Questo studio non ha nulla a che fare con i cibi geneticamente modificati (GM), ma potrebbe avere implicazioni anche su questo fronte. La ricerca presenta un percorso attraverso il quale nuovi prodotti alimentari, come gli alimenti geneticamente modificati, potrebbero influenzare la salute umana in forme mai conosciute finora.
Il sito web della Monsanto afferma: "Non c'è bisogno di fare i test per la sicurezza degli alimenti geneticamente modificati negli esseri umani."
ARTICOLO COMPLETO:
http://www.theatlantic.com/health/archive/2012/01/the-very-real-danger-of-genetically-modified-foods/251051/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie