D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 21 marzo 2013

COLPIRE AL CUORE I CONFLITTI


[19/03/2013] di Ferdinando Imposimato  
Quella del conflitto di interessi, contrariamente a cio' che pensa Enrico Mentana, e' una questione centrale della nostra, come di qualunque altra democrazia. Ed e' bene cercare di spiegare di cosa si parla. Il conflitto di interessi e' il principale strumento di corruzione diffuso in Italia.


COLPIRE AL CUORE I CONFLITTI
di Ferdinando Imposimato [19/03/2013]

Era inevitabile il disastro della sinistra, ma non mi sarei mai aspettato che Silvio Berlusconi, benche' sconfitto, riuscisse a recuperare lo svantaggio giungendo a poche decine di migliaia di voti dal Partito Democratico. Questo dimostra ancora una volta la potenza enorme della tv, che riesce a condizionare, secondo dati di credibili studi di ricerca, il 75 per cento degli elettori, che non va troppo per il sottile nel dare il voto. Questo ha comportato non solo la mancata vittoria del Pd al Senato, ma anche la sconfitta di Umberto Ambrosoli in Lombardia, dove il cavaliere ha vinto nonostante gli scandali, la condanna in primo grado, il severo giudizio del Tribunale di Milano sulla pericolosita' del condannato, la catastrofe del sistema del presidente della Giunta regionale e la presenza di un avversario di Maroni, Ambrosoli, che riscuoteva il consenso della stragrande maggioranza degli italiani.
Non e' solo lo smacco in Lombardia, ma anche la batosta in tutto il Nord e nelle regioni cruciali del Sud, ad avere sancito il crollo della sinistra, ancora dominata da un Massimo D'Alema, sempre piu' impresentabile, assieme a un Pier Luigi Bersani che ha dimostrato di non sapere mantenere neppure le promesse di rinnovamento annunziate alla vigilia. Hanno sicuramente inciso i silenzi del segretario Pd su alcune questioni chiave, come la lotta all'evasione fiscale, la riduzione dei costi enormi della politica, con la perdita delle somme ingenti versate per rimborsi elettorali inesistenti, la riduzione delle indennita' parlamentari, la soluzione del conflitto di interesse, una seria lotta alla corruzione, una maggiore giustizia sociale, la tutela del diritto al lavoro.
Quei silenzi significavano una sola cosa: il partito democratico non voleva impegnarsi a promettere cose che non avrebbe fatto. Al contrario, Beppe Grillo, pur non essendo presente in Parlamento, dimostrava una concreta volonta' di ridurre i privilegi dei suoi eletti alla Regione Sicilia, quelli che sarebbero stati eletti al Parlamento nazionale e nei vari parlamenti regionali, di non volere i rimborsi elettorali per milioni di euro, non gestiti dal capo del movimento ma da soggetti esterni alla segreteria, in maniera del tutto trasparente, come usa in tutte le democrazie degne di questo nome. Del resto, la stessa assenza dai canali tv, mentre dilagavano persone squalificate, come Silvio Berlusconi e lo stesso Massimo D'Alema (che del primo era stato garante per anni), era la prova di una scelta coraggiosa dei grillini, che dimostrava rispetto dei cittadini e della loro capacita' di scelta.
A questi requisiti occorre aggiungere, come elemento positivo, il coraggio che ha avuto Grillo di puntare su giovani e adulti del tutto nuovi alla politica, ma non per questo meno capaci e preparati, mentre il Pd riproponeva i soliti dinosauri, come Bindi e Zavoli, attaccati alle poltrone e decisi a difenderle anche con i cannoni.
E fa piacere che Grillo abbia posto al primo punto del suo programma la soluzione del problema del conflitto di interessi, assieme a quello della eliminazione dei rimborsi elettorali e della lotta alla corruzione, nelle sue varie forme.

LE VIE DELLA CORRUZIONE
Quella del conflitto di interessi, contrariamente a cio' che pensa Enrico Mentana, e' una questione centrale della nostra, come di qualunque altra democrazia. Ed e' bene cercare di spiegare di cosa si parla. La principale questione morale riguarda il conflitto di interessi dilagante, fonte di corruzione e criminalita' e di una gestione dissennata delle risorse pubbliche. Questa e' la situazione apparentemente “legale” in cui viene a trovarsi un governante, un amministratore, un banchiere, un politico o un giudice il quale, anziche' fare l'interesse pubblico nella sua attivita' istituzionale, cura il suo interesse privato o quello di amici e prestanomi. Questo viola l'articolo 97 della Costituzione che impone alla pubblica amministrazione di agire rispettando i principi del buon andamento e della imparzialita'.
Il conflitto di interessi e' il principale strumento di corruzione diffuso in Italia. Un cancro che affligge la politica del Governo e le nostre istituzioni da decenni. E che si aggrava nonostante le denunzie e le accuse che fioccano per gli scandali ricorrenti. Che interessano varie categorie di persone: governanti, amministratori, governatori, banchieri, imprenditori, consulenti, magistrati, soggetti nei quali spesso si uniscono le funzioni di controllori e controllati. Con il permesso o nell'assenza della legge.
E' questo conflitto l'anello debole della tangentopoli che ci sommerge, e' la sua mancata disciplina come delitto autonomo, dopo la depenalizzazione dell'interesse privato in atti di ufficio (articolo 324 del codice penale) avvenuta nel 1990 per volonta' della sinistra. L'eliminazione di tale delitto ha consentito il prosperare di vecchie e nuove forme di criminalita' che vanno sotto il nome di “colletti bianchi”.
Ed e' proprio da questo che bisogna partire per capire cio' che di molto complesso sta accadendo.
Il conflitto d'interessi, oltre alla Costituzione, viola i codici deontologici. Ma non viola il codice penale. Ed oggi e' divenuto il principale strumento di corruzione. Un cancro che affligge la politica e le istituzioni pubbliche e private da decenni. E non si riesce a debellare. Proprio perche' chi dovrebbe farlo - in primis il governo - versa in clamorosi conflitti di interessi e non intende quindi risolvere il problema. Anzi, la legislazione varata va nella direzione opposta, che e' quella di favorire operazioni societarie sotto copertura, che nascondono spesso il riciclaggio di capitali sporchi di provenienza la piu' svariata. Sotto silenzio e' passata la notizia del varo della legge contro la corruzione, che si e' risolta in una maggiore apertura a questi fenomeni criminosi, con la riduzione assurda della pena per il delitto di concussione fraudolenta.
Il caso piu' clamoroso del conflitto di interessi riguarda certamente l'ex presidente del ConsiglioBerlusconi. Il quale ha approvato leggi che favoriscono i suoi interessi patrimoniali - vedi leggi sul falso in bilancio, sulla esportazione di capitali e sul condono agli evasori - o gli interessi giudiziari propri e di amici, come la legge ex Cirielli, una forma di indulto ad personas; ma anche gli interessi politici, come le leggi che alterano la par condicio nell'uso dei mezzi di informazione, condizione indispensabile per una corretta competizione democratica, senza che intervenga alcuna sanzione.
Un altro fenomeno grave ha riguardato per anni i conflitti di interesse della Banca di Italia, in violazione dell'articolo 47 della Costituzione, per il quale «la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme e disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito». La mancata soluzione dei problemi emersi in materia di risparmio (i casi Monte Paschi di Siena, Cirio e Antonveneta), derivo' da situazioni confliggenti della Banca d'Italia. Che da un lato svolge compiti di vigilanza e di controllo sugli istituti di credito; dall'altro e' in parte di proprieta' degli stessi istituti di credito che avrebbe dovuto controllare (ex banche pubbliche divenute private); e dall'altro e' organo di tutela dei risparmiatori, cui la Costituzione assegna speciale protezione.
A questo si aggiunga un altro paradosso, che il Cicr (comitato per il credito e il risparmio), organo che doveva controllare la regolarita' della condotta del Governatore della Banca d'Italia, era composto non solo dallo stesso Governatore, ma anche dai rappresentanti delle banche controllate, comproprietarie della Banca d'Italia, e da ministri che avevano interesse a favorire finanziamenti localistici, aperture di sportelli, prestiti a gruppi di clientes e roba del genere. Un guazzabuglio reso possibile da leggi-non leggi e carenza di leggi.
Le operazioni truffaldine sono state compiute con l'avallo formidabile di una politica criminogena fondata sulla depenalizzazione dell'interesse privato in atti di ufficio, sulla legittimazione dei fondi neri, sui condoni con il rientro dei capitali illeciti, sulle evasioni fiscali. Ma le operazioni sono state anche il risultato dicontrolli pressoche' inesistenti di Banca d'Italia, in primis. E anche di Consob, Borsa, sindaci, revisori dei conti e agenzie di rating, che non hanno funzionato e non hanno garantito, come dovevano, un reticolo di trasparenza e affidabilita'.
Gli organi di controllo sono stati un costosissimo apparato di supporto per una miriade di delitti (insider trading, truffa, falso in bilancio, bancarotta, riciclaggio) al confronto dei quali i reati del crimine organizzato appaiono ben poca cosa. La gravita' dell'imbroglio e' nel fatto che esso e' stato reso possibile dallacomplicita' o dalla connivenza di soggetti istituzionali e di banche. Ancora una volta, prima della politica, sono arrivati i magistrati, che hanno fatto il loro dovere senza guardare in faccia nessuno.
Vi e' stato l'intervento rapido, esemplare e competente della magistratura inquirente. Quella stessamagistratura che, sottoposta da anni agli attacchi forsennati dei vari Governi in carica, e' oggi l'unica funzione pubblica italiana che, in questo momento, tiene alto il prestigio del Paese. La magistratura dimostra, con il caso Mps, di andare avanti senza strumentalizzazioni e senza guardare ne' a destra ne' a sinistra.
Venendo alle prospettive politiche immediate, i segnali sono contrari alla ipotesi di un accordo tra Pd e M5S. Non credo che il Partito Democratico sia d'accordo nel varare una legge sul conflitto di interessi, o sulla eliminazione dei rimborsi elettorali o del finanziamento dei partiti, che invece sono obiettivi primari di Grillo. Se questi dovesse giungere a un compromesso, sicuramente perderebbe gran parte dei consensi conquistati.
D'altra parte il Pd lascia intendere di non potere rinunziare al rimborso delle spese elettorali, anche della parte che eccede di 5 volte le spese reali. Ne' sembra d'accordo nel ridurre le indennita' parlamentari, che sono quintuple rispetto a quelle di tutto il resto d'Europa.
Quanto alla legge elettorale voluta da Calderoli, ma mantenuta dal Pd e dall'Italia dei Valori, che pensavano alla scelta dei candidati amici e parenti, essa si e' risolta nell'eterogenesi dei fini. Gli stessi Bersani e di Pietro ne sono stati travolti, ed ora diventa difficile cambiarla, perche' tutte le maggioranze la ritengono conveniente ai loro scopi.

Art. 47 Costituzione La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese. Art. 97 Costituzione I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

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