D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 26 settembre 2012

Occupy Madrid: scontri con la polizia, una trentina di arresti e 64 feriti

Su Twitter l'utente @acampadabcn_in ha pubblicato questa foto di un autobus che e' stato fermato dalla polizia mentre era diretto a Madrid.

Madrid - E' di 64 feriti, 27 dei quali poliziotti, e 35 fermati il bilancio degli scontri tra manifestanti del movimento degli 'indignados' e polizia, scoppiati ieri sera a Madrid, nei pressi del Congresso dei deputati. Lo riferisce il sito web del quotidiano El Pais.
Migliaia di persone si erano radunate da ieri pomeriggio davanti al Parlamento per protestare contro le misure di austerità adottate dal governo. I manifestanti in particolare chiedono il "salvataggio" della democrazia, a loro dire "sequestrata" dai politici, e una nuova Costituzione.

Secondo i dati delle autorità alla protesta hanno aderito 6.000 persone. Gli scontri sono scoppiati ieri sera, e la calma attorno al Congresso è tornata solo intorno all'una di notte.

Intanto il governo deve fare i conti non solo con la crisi del debito sovrano e del sistema bancario, ma anche con gravi problemi intestini: le regioni autonome sono in ebollizione. Mentre la Catalogna chiede l'indipendenza, speranzosa che questo l'aiutera' a tappare l'enorme buco di bilancio, l'Andalusia ha chiesto un salvataggio di 4,9 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie