D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 13 febbraio 2013

RIESAME DELLA POLITICA DELL'UE IN MATERIA DI AGRICOLTURA BIOLOGICA - L'UE CHIEDE LA NOSTRA OPINIONE! importante! se non lo avete ancora fatto compilate il questionario e fate girare l'informazione, grazie





Il tema degli OGM sta diventando sempre più caldo. Multinazionali del settore, prime fra tutte Monsanto, stanno facendo pressioni all’interno degli organi del Parlamento Europeo affinché sia dato il via libera all’utilizzo di semi geneticamente modificati.
Al momento, la Commissione Europea ha congelato l'autorizzazione alla coltivazione di soia OGM e di sei e dall’UE stessa è stato lanciato un questionario via web, valido fino al 15 di aprile, rivolto a tutti i cittadini per esprimere il proprio parere. Ecco il link: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=orgagric2013&lang=it

Il seme OGM non porta vita al suo interno, è sterile, e per questo non si può riprodurre; per crescere necessita dell’impiego di enormi quantità di acqua e di un grande utilizzo di pesticidi, costringendo così i contadini a servirsi continuamente dalle aziende produttrici tanto per i semi quanto per questi ultimi.

La TECNOLOGIA TERMINATOR, ovvero la produzione di semi inerti, incapaci di riprodursi se non con l’impiego di input esterni (uso di pesticidi, erbicidi, fungicidi e fertilizzanti chimici), oltre a distruggere la biodiversità e a rendere dipendenti i coltivatori dalle multinazionali, è anche una delle cause maggiori della desertificazione, poiché rende sterili i terreni.

Oltre all'ingente spreco dell'acqua bene comune, questo tipo di coltivazione mette in pericolo anche l'alimentazione mondiale, proprio a causa dell'esaurimento delle aree coltivabili. Inoltre, i pesticidi utilizzati rimangono all’interno della pianta, vengono ingeriti dagli animali provocandone la morte, trasportati dalle api finiscono nel miele, così come sulle nostre tavole, all’interno di carni, formaggi, uova, frutta e verdura.

Per approfondire il tema degli OGM vi invitiamo nuovamente a leggere il dossier
Gli OGM: dalle erbe "pazze" ai cibi biotech
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-OGM.html
1) Cosa sono gli OGM
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-1-cosa-sono-gli-ogm.html
2) Obiettivi disattesi ed effetti collaterali
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-2-obiettivi-disattesi-ed-effetti-collaterali.html
3) Guerre commerciali
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-3-guerre-commerciali.html
4) OGM e biodiversità
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-4-ogm-e-biodiversita.html
5) OGM e agricoltura
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-5-ogm-e-agricoltura.html
6) OGM e salute
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-6-ogm-e-salute.html
7) conclusioni
www.maninellaterra.org/2012/10/dossier-conclusioni.html

Consigliamo inoltre la visione del documentario
"Il Mondo Secondo Monsanto" https://www.youtube.com/watch?v=FGTyQACwr7Y

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie