D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 12 marzo 2013

CINA: 1.200 MAIALI UCCISI DAL CIRCOVIRUS PORCINO RITROVATI NEL FIUME HANGPU


maialiCinaSarebbero morti a causa di un circovirus porcino gli oltre 1.200 maiali ripescati nel fiumeHangPu, principale risorsa idrica a Shanghai, in Cina. Scatta l'allarme per il virus suinoche potrebbe aver contaminato l'acqua del fiume causando un inquinamento ambientale ma anche una contaminazione alimentare.
Ma secondo fonti della commissione municipale di agricoltura, il virus non si diffonde agli uomini e nei campioni di acqua testati sino ad ora non ci sarebbero risultati positivi per virus, scrive la Xinhua
 
Gli abitanti della megalopoli, non tranquilli, continuano comunque a  chiedere ulteriori analisi, dato che le acque del fiume sono la fonte di acqua potabile di Shanghai. Ma il governo assicura che "l'acqua è potabile" e che finora alcuna traccia di inquinamento è stata rilevata.
"E' ancora potabile l'acqua in cui galleggiano centinaia di carcasse di animali infetti?", si chiede Liu Wanqing, un abitante di Shanghai intervistato dal giornale China Daily. "Il governo deve condurre un'inchiesta dettagliata e fornire delle risposte oltre all'acqua potabile".
Le autorità sanitarie sospettano che gli animali siano stati gettati nel fiume dagli allevatori della provincia di Zhejiang o di Jiangsu, dopo essere deceduti a causa del circovirus porcino.
Il primo maiale era stato ritrovato galleggiante giovedì scorso, ma ancora oggi vengono raccolte ogni giorno nuove carcasse di esemplari adulti e di maialini.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie