D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 18 marzo 2013

Da Cipro a Budapest, l’Europa degli inganni e del silenzio


598958_584633334882875_1227962181_nOggi l’Europa che abbiamo costruito a tradimento rispetto alle speranze,  mostra il suo vero volto. Per una coincidenza da Cipro all’Ungheria possiamo misurare la sua forza di ricatto finanziario e la sua inconsistenza politica nello stesso momento. A Cipro il Parlamento sta votando il diktat di Bruxelles che in cambio di dieci miliardi di aiuto ha imposto non solo le solite “riforme” , leggi massacri sociali, ma anche un prelievo forzoso su tutti i conti correnti di una notevole fetta che va dal 6,75% al 9,9%, a seconda del consistenza (qui). Per la verità il ministro delle finanze tedesca aveva chiesto che il prelievo forzoso arrivasse al 40 per cento, mentre quel genio di Olli Rehn ha fatto capire che un simile provvedimento potrebbe essere preso anche altrove. Enormi file davanti ai bancomat non più funzionanti, banche chiuse per via della festa nazionale, la desolazione per una sovranità e un futuro espropriati. Ma anche la rabbia perché i politici della destra al governo e i loro amici, al corrente di quando si stava decidendo in Europa e decisi a non opporsi a volontà che in ultima analisi riflette gli interessi delle banche, hanno portato via nei giorni scorsi qualcosa come 4,5 miliardi di depositi.
Tremila chilometri più a nord, a Budapest, la sera e la notte di domenica è stata attraversata da migliaia di persone scese in strada per protestare contro il tentativo del leader conservatore Viktor Orban  di imporre nuove modifiche liberticide alla Costituzione (qui), una deriva autoritaria e fascista che proprio ieri è stata simbolicamente riaffermata con la premiazione di tre personaggi tra i più repellenti che si possano immaginare: un archeologo antisemita, un giornalista tv che ha chiamato scimmie i Rom e un cantante, ultra nazionalista che rivendica revisioni dei confini e fa parte di formazioni paramilitari fasciste. Ma in questo caso dall’Europa dei burocrati stupidi, corrotti e vigliacchi, non si alza nemmeno un fiato, nemmeno la minima protesta per quella “democrazia” che teoricamente sarebbe richiesta per far parte dell’Unione, ma di cui evidentemente se ne fregano.
Mi chiedo quale sia la perversione che può spingere qualcuno a voler far parte a tutti i costi di questa Europa, spingendosi ad accettare supinamente qualsiasi cosa, persino il disastro economico, senza il minimo tentativo di cambiare le cose. Possiamo capire un conservatore di tendenze reazionarie come Monti che nelle ultime vicende politiche ha dimostrato non solo una straordinaria competenza nello sbagliare le mosse, ma anche un equilibrio psicologico quanto mai fragile e precario, come del resto tra il serio e il faceto alcuni avevano supposto (qui). Però è chiaro che il Paese chiede oggi alla politica di cambiare strada e di finirla con le bugie e illusioni di salvezza grazie alle nefande medicine di Bruxelles e Berlino, chiede che venga ricontrattato ciò che è stato sottoscritto con tanta leggerezza e che ci impone impegni di fatto impossibili da sostenere, che venga meno la commedia del feticcio monetario che tutte le persone con un minimo di razionalità riconoscono come il vero male europeo. In poche parole il Paese chiede una verità che è ormai assolutamente necessaria alla risalita dal baratro e che è vitale per ritrovare la strada dell’equità e della democrazia: sta finendo il tempo dei veli pietosi o delle sindoni dei bei discorsi che  durano il tempo dell’applauso.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie