D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 14 maggio 2012

Germania,duro colpo all'austerity di Merkel.Cdu ko al voto in Nrw

lunedì 14 maggio 2012

 

Hannelore Kraft dell'Spd festeggia la vittoria a premier del land del Nordreno-Westfalia a Duesseldorf. REUTERS/Wolfgang Rattay
 
 
 
 
 
 
 
 

DUESSELDORF, Germania (Reuters) - I conservatori del Cancelliere tedesco Angela Merkel hanno incassato un duro colpo alle elezioni di ieri nel land più popoloso della Germania, registrando un risultato che potrebbe spingere l'opposizione di sinistra ad attaccare la linea di austerità imposta da Markel a livello europeo.
Le elezioni nel Nord Reno Westfalia, land della Germania occidentale con una popolazione più alta dell'Olanda e un'economia pari a quella della Turchia, si sono svolte 18 mesi prima di quelle nazionali che vedranno Merkel correre per il terzo mandato.
Stando alle prime proiezioni, i Social-democratici dell'Spd, formazione di centro-sinistra, hanno ottenuto il 38,9% delle preferenze, abbastanza per formare una maggioranza stabile assieme ai Verdi.
I cristiano-democratici della Merkel (Cdu) hanno visto il loro consenso piombare al 26,3%, in calo dal 35% circa del 2010, nel peggior risultato nel land dalla Seconda guerra mondiale.
Negli ultimi due anni, Spd e Verdi hanno governato con una fragile maggioranza guidata da Hannelore Kraft dell'Spd, la cui vittoria di ieri nel land potrebbe fare da trampolino per un suo ruolo a livello nazionale.
Il partito dei Pirati, una formazione che chiede libertà su internet ed è entrata nel panorama politico lo scorso anno, prosegue la sua corsa, entrando nel quarto parlamento regionale con il 7,8% delle preferenze. I Verdi hanno ottenuto l'11,8%. - Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie