D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 7 maggio 2012

La matassa

Questo e' un periodo storico anomalo. Succedono tante cose, anche  molto importanti , ma la gente comune, per lo meno in parte, sembra non accorgersene. Qui si sta combattendo per la salvaguardia dei piu basilari diritti democratici ma i piu' non se ne rendono neanche conto. Eppure abbiamo appena subito un colpo di Stato a livello Europeo ma l'abbiamo solo intravisto perche nel frattempo la Juve vinceva il 28° scudetto e a uomini e donne c'era la scelta del tronista di turno....Nonostante tutto, nonostante quanto siamo distratti, quanto siamo diventati superficiali, nonostante Caressa che vomita su Sky minchiate calcistiche una dietro l'altra, nonostante la Filippa che legittima sugli schermi nazionali  il litigio degno della peggior piazzetta di periferia, nonostante esista un partito che si chiama Lega Nord, nonostante che una persona vile ed abbietta come il Cavaliere con i sui cavalli al seguito ci abbia governato e frastornato per 20 anni, nonostante che chi ci doveva difendere e tutelare abbia alla fine tutelato solo i propri interessi, nonostante tutto......siamo stati capaci, ovunque in Europa interpellati, di dire che cosi' non va. Che Noi non siamo d'accordo. Noi non ci facciamo comandare dai soldi, dall'economia, dalle banche. Noi siamo. Noi leggiamo dentro le persone, dentro gli sguardi, dentro i cuori. Noi viviamo, amiamo, sbagliamo. E vogliamo continuare a farlo, senza dover rendere conto a dispotici Governanti di passaggio, dei quali non condividiamo nulla. Noi non saremo mai figli dell' €uro. Noi siamo i figli dei nostri padri, dei nostri nonni che hanno fatto la guerra e scritto la Costituzione. E noi abbiamo deciso che e' ora che ci riprendiamo i nostri diritti, i nostri sguardi, i nostri errori, i nostri Paesi. Ragionier Monti, a questo punto, caramente, vai a tenere la contabilita' altrove. Qui non sei gradito, ed ora non sei piu' legittimato !

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie