D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 17 maggio 2012

La protesta contro la Bce

Francoforte, arrestati attivisti romani 
Manifestavano contro la Bce
 
Il bacio a Francoforte


Nuovo Paesesera.it 17 maggio 2012 

Sono giovani dell'università la Sapienza, del centro sociale Esc e del Valle Occupato e dovrebbero essere rilasciati nelle prossime 24 ore. Si trovavano alla quattro giorni di mobilitazione contro la Banca centrale europea. Il provvedimento è scattato perché si sono rifiutati di firmare la diffida in cui veniva loro intimato di stare a minimo cinque chilometri di distanza dalla zona rossa. Complessivamente sarebbero 77 gli italiani fermati: provengono da Venezia, Padova, Bologna, Roma, Trieste e Napoli. Possibile un'azione di sgombero con la forza anche in piazza Romer. Alle 21 la polizia tedesca dovrebbe dare notizie dello stato dei manifestanti arrestati tra cui molti italiani. La polizia continua a impedire ai manifestanti di ricongiungersi. Gli studenti partiti ieri dalla Sapienza hanno piantato le loro tende per strada. I manifestanti vengono trascinati fuori dalla piazza e rilasciati subito dopo i cordoni di polizia. Gli attivisti italiani saranno probabilmente detenuti fino al prossimo lunedì a manifestazioni finite. Così riferisce il legal team. Ma i manifestanti sperano in una liberazione già nelle prossime ore. Nove italiani a processo per direttissima domani mattina. Tutti gli altri - tra cui i 15 attivisti romani - sarebbero prossimi al rilascio.
DI VALERIO RENZI
SEGUI LA DIRETTA DA FRANCOFORTE
Ci sono oltre 15 attivisti romani arrestati in queste ore a Francoforte dove si stanno svolgendo quattro giorni di mobilitazione contro la Bce e le politiche di austerità europee. Ieri era stata sgomberata l'acampada proprio fuori la Bce, mentre oggi gli attivisti si sono concentrati in diversi punti della città per chiedere la libertà di manifestare, infatti è stato autorizzato solo un corteo per il prossimo sabato. I manifestanti in Paul Platz, all'università e fuori la stazione centrale stanno venendo per la maggior parte identificati e sta venendo consegnato loro un foglio con una diffida: fino a domenica dovranno stare a minimo cinque chilometri di distanza dalla zona rossa al cui interno si trova la sede centrale della Bce, la borsa e la sede della banca centrale tedesca. Gli attivisti dell'università la Sapienza, del centro sociale Esc e del Valle Occupato fermati in queste ore dovrebbero essere rilasciati nelle prossime 24 ore e sarebbero stati arrestati proprio per essersi rifiutati di firmare il foglio con questo provvedimento.
Complessivamente sono 77 gli italiani arrestati secondo le notizie che arrivano dai manifestanti intorno alle 19: fanno parte della rete Rise Up (rising italy for social europe), sigla che raccoglie centri sociali e reti studentesche. Non si conoscono ancora i capi d'accusa né quando saranno rilasciati. I manifestanti fermati provengono da Venezia, Padova, Bologna, Roma, Trieste, Napoli. Secondo alcune notizie - riferisce il legal team dei manifestanti - potrebbero essere rilasciati lunedì a manifestazioni concluse, ma alcune voci diffuse a Francoforte lasciano intravedere anche la possibilità che alcuni manifestanti possano essere rilasciati nel corso della notte.
LA TESTIMONIANZA - Paese Sera ha raccolto la testimonianza di una studentessa romana che si trova da diversi giorni a Francoforte: "In questo momento la democrazia è sospesa: è impossibile manifestare, riunirsi, ma anche semplicemente camminare per strada. Siamo fermati, perquisiti, arrestati in maniera arbitraria solo perché vogliamo manifestare, non ci sono state violenze né incidenti ma solo persone inermi portate via e schedate in massa. Siamo venuti a Francoforte perché vogliamo un'Europa diversa, perché vogliamo ricostruire la democrazia contro lo strapotere della finanza e dei profitti, vogliamo manifestare e lo faremo: che faranno ci arresteranno tutti?". Da poche ore sono poi arrivati i due pullman partiti ieri pomeriggio dall'università la Sapienza.
LA CRONACA - La polizia sta intimando lo sgombero di piazza Romer dove si sono concentrati i manifestanti che hanno montato tende e striscioni. Le forze dell'ordine tedesche hanno intimato il secondo ordine di sgombero, dopo il terzo procederanno con un intervento di forza. Sono da poco passate le 18.
Centinaia di manifestanti rimangono chiusi a Paul Platz dalle forze dell'ordine. Alle ore 21 la polizia tedesca dovrebbe dare notizie dello stato dei manifestanti arrestati tra cui molti italiani.
Ore 18,35 - La polizia continua a impedire ai manifestanti di ricongiungersi. Ci sono stati contatti tra polizia e manifestanti attorno a Paul Platz, dove dura un presidio da questa mattina. Gli studenti partiti ieri dalla Sapienza hanno piantato le loro tende per strada.
Ore 19,15 - Incidenti nel centro di Francorte. La polizia ha dato il terzo e ultimo avviso di sgombero della piazza e apre un corridoio per far uscire i manifestanti da Paulplatz. Intanto le istituzioni fanno sapere che potranno revocare l'autorizzazione al corteo di sabato fino all'ultimo momento. É cominciato lo sgombero della piazza, resistenza pacifica da parte dei manifestanti. I manifestanti vengono trascinati fuori dalla piazza e rilasciati fuori i cordoni di polizia.
Ore 19,40 - Gli attivisti italiani saranno probabilmente detenuti fino al prossimo lunedì a manifestazioni finite. Lo ha comunicato il legal team dei manifestanti. Intanto è stata completamente sgomberata Piazza Romemberg.
Ore 19,50 - Le piazze sono state tutte sgomberate. La delegazione italiana in questo momento riunita in assemblea per capire la situazione degli arrestati e come procedere con le mobilitazioni. Si spera ancora in un rilascio immediato degli arrestati. Nonostante le notizie diffuse dal legal team, infatti, altre voci provenienti da Francoforte lasciano intravedere la possibilità di alcuni rilasci nel corso della notte. La situazione è molto tesa e confusa. Le prossime ore serviranno a capire cosa sta accadendo.
ORE 20.33 - Una manifestazione si è mossa da Paulplatz e sta marciando lungo il Meno mentre continuano fermi e arresti. Sono circa 400 le persone fermate lungo tutta la giornata. Alcuni manifestanti italiani sono stati già rilasciati, di altri si aspetta il rilascio nelle prossime ore.
Ore 20.38 - Nove italiani a processo per direttissima domani mattina. Tutti gli altri - tra cui i 15 attivisti romani - sarebbero prossimi al rilascio.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie