D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 25 giugno 2012

Don Vitaliano: un prete no global che dice di non fare offerte al Papa


Di Giorgia Romagnoli
In occasione della “Giornata per la carità del Papa” (svoltasi ieri), Don Vitaliano della Sala ha avuto un coraggio non da tutti dicendo ciò che pensa davanti ai suoi fedeli durante l’omelia. Queste sono state le sue parole: “I soldi che raccogliamo dovrebbero essere destinati a opere di carità del Santo Padre, ma andrebbero ad alimentare le casse dello Ior, che è una banca al centro di strane vicende. Non è certo la sua figura di guida ad essere in discussione, ma cosa c’entra una banca con il Vaticano e con la missione della Chiesta cattolica?” Poi continua dicendo: “Il Papa è un teologo eccelso, un saggio e soprattutto un uomo onesto, ma ciò che lo circonda è opaco. Ho letto che ieri il Papa ha incontrato cinque cardinali. Se è la chiarezza quella che cerca, avrebbe fatto meglio a incontrare cinque parroci, magari di piccoli paesi o di quartieri a rischio come Scampia a Napoli o lo Zen di Palermo. Loro, come me, sono il vero termometro di quale sia la considerazione dei fedeli, amplificata anche da questo particolare momento di crisi, verso i vertici della Chiesa”. Per ultimo ha aggiunto: “Invece di dare i soldi al Vaticano devolveremo quanto raccolto oggi a persone in difficoltà della nostra comunità.”

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie