D'un tratto nel folto bosco
Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Ozvenerdì 15 giugno 2012
SE CONDANNATI E INQUISITI CI FANNO LA LEGGE ANTI-CORRUZIONE FUORI LEGGE CHI NON DELINQUE
"Voglio spiegare perché questa legge è buona solo per fregare i gonzi. E’ piena di un sacco di parole belle e vuote, ma nella sostanza ci sono solo cinque norme vere: l’art. 2 sugli arbitrati; l’art. 4 bis sugli incarichi come dirigenti per politici ed ex politici; l’art.10 sulla incandidabilità dei condannati; l’art.13 che cancella quello che è il reato dei reati contro la pubblica amministrazione, cioè la concussine per induzione; l’art. 14 che introduce la corruzione tra privati.
Gli arbitrati sono strumento cui ricorrono i privati e alcuni dirigenti della pubblica amministrazione per legittimare spese che a preventivo erano 10 e a consuntivo diventano mille. Con l’arbitrato quasi nel 95% delle volte si dà ragione al privato e si fa danno alla pubblica amministrazione. C’è un giudice naturale, l’autorità giudiziaria. Non si capisce perché non ci si rivolga a lui e si vada invece da un arbitro privato scelto dalle parti e a forte rischio di tangenti.
L’arbitrato andava per questi motivi eliminato nelle cause che riguardano la pubblica amministrazione. Questa legge, invece, lo legittima.
L’art. 4 bis sugli incarichi di dirigenza doveva affrontare il modello piduista che si è instaurato nel nostro Paese, quello per cui lo stesso gruppo di potere si scambia ruoli e posti: una volta uno fa il politico e l’altro il dirigente, la volta dopo si invertono le parti. Ora questo articolo dice che i politici non lo possono fare più, ma solo per una anno. Come se fosse un gran problema rinviare la nomina di un anno. Questa è proprio la legittimazione del modello piduista che invece andava cancellato!
Arriviamo alla incandidabilità dei condannati. Prima di tutto è stato delegato a occuparsene il governo e non si capisce prché non lo potesse fare il Parlamento. In secondo luogo, si è sancito che la legge è uguale per tutti tranne che per i politici. Si è infatti deciso che non possono essere candidati solo i condannati in via definitiva. Invece un mafioso condannato in primo grado può stare alla Camera. Però la stessa legge dice che la condanna non definitiva basta per tenere fuori i pubblici impiegati che non devono assumere incarichi direttivi. Perché loro fuori e i politici dentro non si capisce!"
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