D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 20 giugno 2012

Esposizione al Bisfenolo A: gli effetti possono durare per generazioni


di Paolo Ferrante  


Biberon al Bisfenolo A

Un nuovo studio mostra che l’esposizione in fase gestazionale al Bisfenolo A (BPA) porta a cambiamenti comportamentali per 4 generazioni.
L’esposizione a basse dosi di bisfenolo A (BPA) durante la gestazione ha avuto effetti immediati e di lunga durata – addirittura trans-generazionali sul cervello e sui comportamenti sociali nei topi, secondo un recente studio accettato per la pubblicazione nella rivista Endocrinology.
Il Bisfenolo A è una sostanza chimica sintetizzata dall’uomo ed è stato rintracciato nell’ambiente, nel sangue della fauna selvatica, nel nostro organismo, dove si concentra particolarmente nel latte materno e nella placenta. E molti studi da tempo mettono il guardia sul fatto che il Bisfenolo A (BPA) possa interferire col sistema endocrino, con  possibili ripercussioni sullo sviluppo cerebrale, sul sistema immunitario e riproduttivo, e sulla predisposizione ai tumori.
Le preoccupazioni per la salute pubblica sono cresciute dopo la scoperta che l’esposizione al BPA può influenzare lo sviluppo del cervello. Nei topi, l’esposizione prenatale al BPA è associata ad una maggiore ansia, aggressività e a disturbi cognitivi.
“Abbiamo dimostrato per la prima volta che il BPA ha addirittura un effetto trans-generazionale sul comportamento sociale e sull’espressione neurale”, ha dichiarato Emilie Rissman della University of Virginia School of Medicine e autore principale dello studio.
“Dal momento che l’esposizione al BPA nei topi è paragonabile alle dosi trovate negli umani, è possibile che questo composto possa avere un effetto trans-generazionale anche negli esseri umani,” ha detto la ricercatrice.
Quindi sbarazzarsi degli effetti Bisfenolo A non è così semplice, anche se si decidesse di farlo domani. “Se vietassimo il BPA domani, e se ritirassimo tutti i prodotti con BPA, e se ripulissimo tutte le discariche, avremmo ancora degli effetti per molte generazioni.”
In questo studio, i topi femmina hanno ricevuto dosi di BPA prima dell’accoppiamento e durante la gestazione. I livelli plasmatici di BPA nei topi femmina sono stati resi simili a quelli misurati negli esseri umani. I giovani della prima generazione esposti al BPA hanno mostrato un minor numero di interazioni sociali rispetto ai topi non esposti. I cambiamenti nei geni sono stati rilevati nella prima generazione in modo molto evidente, ma alcuni di questi cambiamenti genetici continuavano ad essere presenti addirittura alla quarta generazione.
“Il BPA è una sostanza chimica onnipresente, è nell’aria, nell’acqua, nel nostro cibo e nei nostri corpi”, ha detto Rissman. “Si tratta di un composto completamente inventato dall’uomo e non era presente in natura prima della sua sintesi. Il fatto che possa cambiare l’espressione genica nei topi, e che questi cambiamenti sono ereditari, è motivo per noi di grande preoccupazione per quello che questo può significare per la salute umana.”


Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie