D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


venerdì 15 febbraio 2013

Lo Stato ha abbandonato gli Albergatori Abruzzesi



Sono passati quasi quattro anni dal sisma che ha distrutto L'Aquila e la regione Abruzzo ancora non ha pagato il saldo agli albergatori che hanno ospitato gli sfollati. Dall'aprile 2009 fino alla primavera del 2011, migliaia di terremotati hanno soggiornato presso gli alberghi della zona in attesa di rientrare nelle loro case.
Il costo che la Regione avrebbe dovuto rimborsare agli albergatori, per la pensione completa, era di circa 70 euro a persona. I pagamenti, già lenti, si sono completamente interrotti a settembre dello scorso anno, pochi giorni dopo la fine dello stato di emergenza deciso dal decreto legge sullo sviluppo.
Nei mesi scorsi gli albergatori sono stati costretti a chiedere alle banche anticipi sulle fatture pagando interessi salati. Oggi, però, gli istituti di credito non garantiscono più i soldi perché sembra non ci siano garanzie. La regione avrebbe dovuto saldare il conto, ma mancano diversi milioni di euro nelle casse degli alberghi.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie