D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 20 agosto 2012

Ci sono oltre 14 milioni di bambini che vivono come orfani a causa della povertà, la guerra, l'HIV / AIDS e altre cause, e ben 100 milioni in più che vivono senza casa per le strade


Lo sapevate che?

Orfani 
Ci sono attualmente 14 milioni di orfani che vivono nel mondo di oggi, più di 130 milioni di bambini hanno perso uno dei loro genitori.

Bambini di strada 
Fino a 100 milioni di bambini vivono per le strade.
Traffico di minori 
Ogni anno, 1,2 milioni di bambini sono vittime della tratta di esseri umani
Lavoro minorile 
5,7 milioni di bambini sono attualmente al lavoro nel lavoro minorile (sia retribuiti che non retribuiti)
Prostituzione infantile 
2 milioni di bambini in tutto il mondo stanno attualmente lavorando nell'industria del sesso commerciale
I bambini che vivono con l'HIV AIDS 
Attualmente ci sono 2,3 milioni di bambini di età inferiore ai 15 anni che vivono con HIV AIDS
I bambini colpiti dalla guerra 
Nel corso degli ultimi 10 anni, più di 1 milione di bambini sono stati separati dalle loro famiglie a causa del conflitto armato
I bambini che non hanno accesso all'istruzione 
nel 2006 è stato stimato che 93 milioni di bambini in età scolare non frequentano la scuola

 Gli studi dimostrano che i bambini orfani e abbandonati sono a più alto rischio di grave malnutrizione, tassi di mortalità elevati, livelli più bassi di frequenza scolastica, e una maggiore probabilità di lavoro minorile (sia retribuiti che non retribuiti). Questi bambini sono anche maggiori probabilità di essere sottoposti ad abusi, abbandono e sfruttamento, per non parlare del dolore per la perdita dei loro genitori.
Tra le principali cause di orfani è l'HIV / AIDS, soprattutto nell'Africa sub-sahariana, l'unico posto al mondo in cui ci si aspetta il numero di orfani a salire nei prossimi 5 anni.
Secondo un rapporto della Banca mondiale, il rischio di orfani in Africa sub-sahariana non è più isolato di singoli casi, invece si tratta di una crisi sistemica che colpisce intere comunità e popolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie