D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 7 agosto 2012

Corriere della Sera > Economia > Pil, quarto trimestre in negativoUn anno a crescita negativa (-2,5%)


A GIUGNO CALA ANCHE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE (-8,2%)

Pil, quarto trimestre in negativo
Un anno a crescita negativa (-2,5%)

La diminuzione più rilevante per i beni intermedi (-10,2%),
ma cali significativi ci sono stati anche per quelli di consumo

(Afp)(Afp)
Nel secondo trimestre 2012 il prodotto interno lordo italiano è sceso dello 0,7% rispetto al periodo gennaio-marzo e del 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2011. Rispetto al primo trimestre, spiegano gli esperti dell'Istat il Pil è calato in tutti e tre i settori dell'economia: agricoltura, industria e servizi. Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,4% negli Stati Uniti ed è diminuito dello 0,7% nel Regno Unito. In termini tendenziali, il Pil è aumentato del 2,2% negli Stati Uniti, ed è diminuito dello 0,8% nel Regno Unito.
I DATI CONGIUNTURALI - Nel secondo trimestre del 2012, ha aggiunto l'Istat, anche la produzione industriale è diminuita dell'1,8% rispetto a gennaio-marzo. Nei primi sei mesi dell'anno, invece, la produzione è diminuita del 7% nel confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso. A giugno, in particolare, in tutti i principali raggruppamenti di industrie l'andamento è stato negativo. La diminuzione più rilevante su base annua è stata per i beni intermedi (-10,2%), ma cali significativi ci sono stati anche per quelli di consumo (-8%) e per i beni strumentali (-7,5%). Più contenuta la flessione per l'energia (-2,1%). Nei diversi settori economici - aggiunge l'istituto di statistica - rispetto a giugno dell'anno scorso l'unico settore in crescita è l'attività estrattiva (+1%). Le flessioni più rilevanti sono state per i settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-14,6%), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-13,1%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi (-12,9%).
LA PRODUZIONE - Crolla anche la produzione nel settore dell'auto. A giugno il calo è stato del 22,5% rispetto a giugno 2011, mentre nel semestre la diminuzione tendenziale è del 20,1%. Rispetto a maggio è invece scesa dell'1,4%. Il dato corretto per gli effetti di calendario, tanto che a giugno l'indice è diminuito in termini tendenziali dell'8,2% (i giorni lavorativi sono stati 21 come a giugno 2011).

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie