D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 30 agosto 2012

http://www.byoblu.com - MATRICOLA 811874

Mela Eva Conoscenza

Bisogna impadronirsi delle competenze, delle strategie, delle tecniche, bisogna diventare bravi, più bravi. L'uomo onesto deve acquisire gli strumenti intellettuali per battere l'uomo disonesto sul suo stesso terreno. Deve entrare nella sua testa, comprenderlo, rivoltarlo come un calzino e poi fregarlo, superandolo in autorevolezza, capacità di visione, cultura e dunque credibilità, perché la credibilità si traduce in consenso, e il consenso è il motore, la forza che, applicata alle buone idee, produce il cambiamento.

 Vi hanno tolto il diritto allo studio, offendendo e mortificando l'istruzione pubblica. Mentre i loro figli continuano a frequentare i college più esclusivi, le università più prestigiose in classi da 10, 12 studenti al massimo, seguiti personalmente dai docenti in un rapporto di uno a uno, i vostri sono stipati in aule a centinaia, dove il professore che spiega è un ologramma lontano, alto pochi centimetri, sepolto dal rumore di fondo, costretto a preparare 300 ore di lezione all'anno e dunque ad abbassare la qualità del suo insegnamento. Ci vogliono ignoranti, ma noi non molleremo. Se la strategia è "meno università", noi risponderemo con "più studio". Uno studio matto e disperato, al quale integreremo le conoscenze esclusive che la rete ci mette a disposizione, ma con una nuova capacità di elaborarle e contestualizzarle.

 Quelli di voi che sono già laureati e lavorano possono ampliare i loro titoli di studio sfruttando le possibilità offerte dai corsi di laurea telematici. Gli altri devono immatricolarsi (siete ancora in tempo per l'anno accademico 2012/13). Chi si è appena diplomato deve provarci senza esitazione. Chi ha già abbandonato da un po', deve riprovarci. Il tempo non è un problema, tanto nessuno di voi lo perde con i reality o con i talk-show di calcio. Bisogna essere motivati. Ma oggi tutto manca, tranne la motivazione: questa classe dirigente va sostituita. Dobbiamo formare una nuova generazione di economisti, di ingegneri, di giornalisti, di professori, di avvocati, di manager, magistrati, esperti di diritto internazionale, perfino storici, filosofi. Dobbiamo recuperare la cultura in via di smantellamento, tenerla viva, esserne custodi e rinnovarla, veicolarla, farne calce e mattoni, energia pulita, leggi e trattati, intrattenimento e arte. Dobbiamo riprendere in mano questo mondo.

 Io ho già cominciato. Oggi mi sono iscritto a Scienze Politiche, al'Università Statale di Milano. Matricola 811874. Chi viene con me? Studieremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie