D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 2 agosto 2012

Migliaia di bambini lavorano in miniere d'oro africane (mnp)




TENKOTO, Senegal - Una scogliera di oro sepolta sotto questa vasta prateria arida archi in alcuni dei paesi più poveri del mondo. Se il minerale è ricco, le miniere industriali si ritagliarsi. Ove non sia, i poveri setacciare la terra.

Questi laboriosi minatori sono molte migliaia di bambini. Lavorano lunghe ore di lavoro spesso perico
losi in centinaia di mine disseminate primitivi dell'Africa occidentale attraverso la boscaglia. Alcuni sono giovani come 4 anni.

In un'indagine durata un anno, The Associated Press ha visitato sei di queste miniere cespuglio in tre paesi dell'Africa occidentale e intervistato più di 150 bambini minatori. Giornalisti dell'agenzia visto come l'oro estratto dai bambini è stata acquistata dai commercianti ambulanti. E attraverso interviste e documenti doganali, hanno rintracciato l'oro da queste miniere a 4.800 km, o 3.000 miglia, viaggio nella capitale del Mali e poi in Svizzera, dove è entrato nel mercato mondiale.

La maggior parte delle miniere di Bush sono poco più che buche nel terreno, ma ci sono migliaia in Africa, Sud America e Asia. Insieme, producono un quinto di oro del mondo, secondo i rapporti delle Nazioni Unite. E dovunque si trovano miniere di Bush, le relazioni e gli esperti dicono i miei, potete anche trovare il lavoro minorile.

Uno dei minatori è Saliou Diallo. Ha 12 anni. Saliou ei suoi amici, Hassane Diallo, 12 (nessuna parentela), e Momodou Ba, 13, abbandonato la scuola circa tre anni fa, quando unico maestro del villaggio a sinistra. Vivevano in capanne di fango con le loro famiglie in Guinea e andò a lavorare nei campi dei loro padri.

L'anno scorso, come il prezzo dell'oro ha colpito un 26-year high, uno sconosciuto si avvicinò sottile. I ragazzi dicono che offrì di portarli in un luogo oltre il confine in Senegal, dove il denaro nascosto all'interno della terra.

Il picco dei prezzi dell'oro nel corso degli ultimi sette anni ha attirato un numero crescente di persone povere reclute, tra cui minori, a miniere nella boscaglia. Il lavoro agenzia delle Nazioni Unite stima che ci sono ora da 100.000 a 250.000 bambini minatori d'oro in West Africa.

Saliou ei suoi amici dicono che il reclutatore promesso 2 dollari al giorno. In una regione in cui 4 anni di acqua raggio e tendono capre, sono attesi i ragazzi di età Saliou per guadagnare i soldi per le loro famiglie. Senegal vieta a chiunque meno di 18 anni di fare lavori pericolosi, ma le leggi sono raramente applicate.

Il selezionatore ha portato i tre ragazzi in una passeggiata di una settimana più di 160 chilometri. I ragazzi sentito la miniera prima che lo vide, il suono dei martelli battere rocce in polvere. L'erba alta era stata tagliata via. Al suo posto è salito centinaia di capanne a forma di cono con i tetti di erba marrone. Tenkoto, una volta una puntura di spillo sul paesaggio, era cresciuto in un villaggio minerario di 10.000. I ragazzi vivevano in capanne dove dormivano schiacciato tra adulti nudi su materassi.

A dieci chilometri dal paese, uomini e adolescenti, alcuni dei quali 14, arrampicarsi giù pozzi minerari da 30 a 50 metri, o 100 a 160 piedi, profondo. Gli alberi sono stretti fino a tombini. Di adolescenti tirare le rocce con una carrucola. Capo di Saliou acquista sacchi di terra da questi uomini. Gli uomini hanno già pettinati per l'oro, ma di solito qualche briciola rimangono. Ragazzi come Saliou ei suoi amici a turno diversi lavori di convincere le briciole.

Si libra lo sporco con pali di legno per ore fino a quando non è fine come la farina. Si lavano lo sporco in un grande setaccio-come box. Poi se ne stanno accucciati accanto a una vasca di plastica, versare il mercurio nelle loro mani e strofinare nel fango come una donna, lavaggio biancheria sulle rocce.

Mercury attrae oro. Ma attacca anche il cervello e può causare tremori, difetti della parola, ritardo, danni renali e cecità.

Saliou vasca di sporcizia produce una palla argenteo delle dimensioni di un M & M caramelle. Lo porge al suo capo, che riscalda la palla su un fuoco di carbone di legna per fare il mercurio evapora, lasciando dietro di sé una macchia d'oro.

Durante i pasti, Saliou sciacqua le mani in acqua da una pozza fangosa in cui è stato scaricato il ballottaggio mercurio. Si vince un boccone di riso e lecca la mano pulire. In serata, il suo capo tesse la sua strada tra baracche dove cavolo bollire le donne ei bambini infermiere sudate. Il granello di oro, i ragazzi schiacciati dalla sporcizia è nella tasca dei suoi jeans.

Un commerciante d'oro attende in una baracca buia, le sue scale di metallo appoggiato su un tavolo di legno. Gli acquirenti di bussola d'oro si distinguono dai minatori con i loro vestiti ordinati e scale. Ognuno offre lo stesso prezzo per un grammo d'oro - circa $ 19. Ci sono 31 grammi in un oncia troy.

Gli acquirenti prestano il denaro minatori per l'acquisto di strumenti e sacchetti di immondizia non trattata. In cambio, ottengono primo colpo l'oro. Saliou capo dice che è fedele a un mercante di nome Yacouba Doumbia, che gli ha dato il suo capitale iniziale. Doumbia dice che lo porta più di un mese per raccogliere quasi un chilo, circa 32 once di oro. Egli si nasconde nelle tasche cucite nei suoi vestiti.

L'oro lascia all'alba sul retro di una moto. Si viaggia quattro giorni attraverso le praterie a Bamako, capitale del Mali. Corrieri dicono che il viaggio è pericoloso. Alcuni portano armi. Prendono strade secondarie, mai l'autostrada.

Le moto versare in città da centinaia di miniere cespuglio lungo la colonna vertebrale storta del reef oro. Acquirenti di Bush come Doumbia dicono che sono quasi tutti fedeli a uno dei cinque baroni oro Bamako. Uno di loro è Fantamadi Traore.

Doumbia ottiene i suoi soldi l'acquisto e la sua moto da lui. Essi provengono dallo stesso villaggio del Mali, il che significa che sono buono come la famiglia. Traore dice che ha reclutato più di 70 compratori, la maggior parte dal suo villaggio. "Tutto l'oro che lascia il nostro paese è diretto in Mali a quest'uomo uno", dice Bambo Cissokho, il capo del villaggio di Tenkoto.

Traore di acquirenti tirare nel suo vicolo fangoso a Bamako e consegnare l'oro, sigillati in sacchetti di plastica. Il peso dell'oro e il nome di ogni acquirente è segnato su un post-it. Poi oro da diversi acquirenti viene fuso in un forno all'aperto e versata in uno stampo per formare una barra irregolare.

Gli uomini di Traore pagare i buyers provenienti da una cassetta di sicurezza impilati con il West franchi africani e dollari americani. Il prezzo dell'oro è da Tenkoto 22,40 dollari al grammo - circa 3,40 dollari più gli acquirenti pagati i minatori. Un corriere effettuare una consegna tipica di un chilogrammo riceve $ 22.400, di cui 3.400 dollari è il profitto.

In Mali e Senegal, ci sono centinaia di acquirenti itineranti d'oro e cinque i principali commercianti d'oro. Ma c'è solo un uomo con i soldi documenti e le connessioni per fare un business di esportazione bussola d'oro in Europa. Una rassegna di cinque anni di documenti doganali del Mali conferma che solo un uomo chiamato Abou Ba porta regolarmente bussola d'oro fuori dal paese.

Facendo oro di Mali è costoso. Monitor del governo è saggio e pagare $ 11 per chilogrammo, e una tassa del 6 per cento, è aggiunto in aeroporto. Dalla bussola al mercato mondiale, un grammo di oro puro aumento di prezzo di circa $ 380.

In un'intervista, Ba ha riconosciuto che tutto il suo oro arriva dalle miniere di Bush, tra cui dal Tenkoto Hamdalaye e le miniere, dove sono stati visti Saliou e molti altri bambini di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie