Data dell'evento atmosferico (nevicata): 10 dicembre 2012
Località del campione prelevato: OSIMO (AN)
Tipologia del prelievo: sommità di un cumulo di neve (mentre ancora la precipitazione era in atto), sito in proprietà privata (abitazione), lontano da insediamenti industriali e/o dall'interazione di autoveicoli e/o pedoni.
Motivazione del prelievo: per tutta la durata della caduta nevosa, il teste (M.C.) ha continuato a distinguere nettamente il tipico rombo prodotto dagli aerei che volano a bassa quota, in mezzo alla perturbazione.
Tengo a precisare che la quantificazione è in MICROGRAMMI e non in milligrammi/litro. Ciò ovviamente "allevia" le potenziali nocività del fall-out, ma non spiega comunque perché nella neve, che corrisponde allo stato solido-cristallino della pioggia alla temperatura di congelamento, siano presenti elementi chimici del tutto estranei ed incompatibili, quali - guarda caso - Alluminio e Bario, indipendentemente dalla percentuale rilevata/litro.
http://img689.imageshack.us/
Nessun commento:
Posta un commento
In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie