D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 24 gennaio 2013

CRISI: NEL 2012 HANNO CHIUSO MILLE IMPRESE AL GIORNO


Lo calcola Unioncamere, secondo cui nell'anno che si e' appena concluso si sono registrate 364.972 chiusure


CRISI: NEL 2012 HANNO CHIUSO MILLE IMPRESE AL GIORNO


Nel 2012 hanno chiuso i battenti mille imprese al giorno. Lo calcola Unioncamere, secondo cui nell'anno che si e' appena concluso si sono registrate 364.972 chiusure (+24mila sul 2011) a fronte di 383.883 aperture (il valore piu' basso degli ultimi otto anni e 7.427 in meno rispetto al 2011). 

Il saldo tra entrate e uscite e' dunque positivo per 18.911 unita', ma si tratta del secondo peggior risultato dal 2005 e vicino, dopo due anni di recupero, al 2009, l'anno peggiore della crisi. (Ansa)

Le imprese chiudono e quelle che aprono sono sempre di meno. La dinamica può sembrare banale, visto il periodo di crisi. Ma pensare che ogni giorno dell'anno passato sono calate definitivamente le saracinesche su mille imprese, una ogni minuto e mezzo, fa impressione. Tanto da far dire al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, che "il tempo è scaduto, tra poco la politica avrà di nuovo in mano le sorti del Paese e deve sapere che l'obiettivo primo e urgente della sua agenda deve essere quello di rimettere al centro dell'azione politica l'impresa, da cui dipende il lavoro, riducendo su entrambi i fronti la pressione fiscale in linea con le più competitive economie europee". (Repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie