D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 29 aprile 2013

Monografie dello IARC sulla Valutazione dei Rischi Cancerogeni per l'Uomo


'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), con sede a Lione, organismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 24 aprile scorso ha pubblicato la Monografia "Non Ionizing Radiation - Part 2 - Radiofrequency Electromagnetic Fields", Volume 102 delle "Monografie dello IARC sulla Valutazione dei Rischi Cancerogeni per l'Uomo".

Questo documento costituisce il RAZIONALE SCIENTIFICO che ha determinato, il 30 maggio del 2011, l'inserimento, da parte dello IARC, dei campi elettromagnetici a radiofrequenza nella categoria degli agenti fisici possibili cancerogeni per l'uomo (Categoria 2b).

La Monografia si può scaricare dal seguente link del sito dello IARC:

http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol102/index.php

Si tratta di un volume di ben 480 pagine. A pagina 421 viene dichiarato che "sono state osservate associazioni positive fra l'esposizione alla radiazione a radiofrequenza dei telefoni senza fili (cellulari e cordless, ndr) e glioma (tumore maligno del cervello, ndr) e neurinoma acustico (tumore benigno del nervo acustico che, anche se rimosso, può portare alla sordità, ndr).

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie