D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 29 aprile 2013

PAESINO TEDESCO INDIPENDENTE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO


SI CHIAMA FELDHEIM
è un paesino tedesco di appena 150 cittadini e si trova a circa 90 km a sud di Berlino. Questo piccolo villaggio si sta facendo conoscere in tutto il mondo perchè è riuscito a staccarsi dalla rete e ad essere indipendente dal punto di vista energetico!Come è possibile? Grazie al grande campo di 47 mulini a vento e ai pannelli solari che circondano il paese.

feldheim-1NEL 2010 I CITTADINI DI FELDHEIM
hanno contribuito con 3000 euro ciascuno per poter costruire la loro rete elettrica indipendente dal resto della Germania.In questo modo viene ricavata energia elettrica per tutte le famiglie di questo innovativo paese che la gestiscono e la bilanciano: in caso di covra-sfruttamento vengono applicate sanzioni.Ma Feldheim è green non solo per l’energia elettrica: esistono cabine sparse qua e là per ricaricare le auto elettriche ed il riscaldamento di ogni edificio avviene grazie ad un impianto di biogas che brucia gli scarti agricoli.Tanti giapponesi, in seguito al disastro nucleare di Fukushima, visitano il paesino per studiare questo metodo di indipendenza energetica.





>Fonte<
Redatto da Pjmanc:  http://ilfattaccio.org

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie