D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 31 ottobre 2012

MONSANTO < Fabbriche di armi Chimiche >




Storia di una multinazionale produttrice dalla saccarina al napalm ed infine alle piante manipolate

Dopo aver lavorato trent'anni nell'industria farmaceutica, nel 1901 John Fancis Queeny si mette in proprio e fonda la Monsanto, dal nome della moglie Olga Mendez Monsanto.
Queeny importa a San Louis, Missouri, una tecnica di fabbricazione tedesca del primo edulcorante naturale, la saccarina.

Nel 1905 l'intera produzione viene venduta a un'impresa della Georgia, la Coca-Cola.

Nel 1917 comincia a produrre aspirina - e comincia ad acquistare altre aziende.

Negli anni Quaranta è uno dei produttori principali di acido solforico e di altre sostanze chimiche di base.

Nel 1947 un cargo francese che trasporta fertilizzanti esplode in un porto del Texas vicino ad un impianto per la produzione di plastica della Monsanto. E' uno dei primi disastri dell'industria chimica, muoiono 500persone.

Nel 1955 la Monsanto è la prima azienda al mondo ad introdurre la tecnologia Ibm per l'elaborazione dei dati. Tre anni dopo apre un impianto per la produzione di silicio ultrapuro. Negli anni Sessanta si lancia sul mercato dei prodotti per l'agricoltura con nuovi erbicidi e insetticidi, e nuovi uffici cominciano ad aprire in tutto il mondo. Un gruppo di reduci del Vietnam cita in tribunale la Monsanto, insieme ad altre sette imprese, per i danni subiti a causa dell'Agente arancio, il defogliante usato dall'esercito statunitense in Vietnam.

Negli anni che seguono, e ancora oggi, la multinazionale di Saint Louis produce l'erbicida più venduto al mondo, conosciuto con il nome di Round-up. Questo erbicida, agisce solo sulle piante infestanti e non sulle colture genericamente manipolale (soia. mais, barbabietola da zucchero e colza) che sono state rese resistenti al Roundup (principio attivo: glifosato), grazie all’introduzione di un gene che gli permette di poter tollerare una dose tripla di questo erbicida.

Ma il brevetto sul Round-up scade nel 2000 e la concorrenza potrà vendere prodotti identici. Ecco perché da una decina di anni la Monsanto sta sviluppando nuove varietà di piante resistenti al Round-up (gli agricoltori potranno così cospargere le colture di Round-up uccidendo tutte le piante tranne quelle resistenti al diserbante). Dalla metà degli anni Novanta, la Monsanto punta sempre di più sulla Ricerca biotecnologica, sviluppando piante, alimenti e anche farmaci. E' della fine di settembre 1999 l'annuncio della creazione di piante geneticamente manipolate che producono plastica biodegradabile.
___________________________________________

° CONTROLLA anche le Marche MIVIDA e MISURA
___________________________________________

Crimini verso Persone e Ambiente – Commercio di OGM (come soia, gran turco, frumento, patate) - Commercio di Diserbanti Nocivi (come Roundup e Lasso) – Utilizzo di Ormoni per la Crescita Bovina - Monopolio del mercato dei Semi


...La Monsanto e i crimini che commette verso i piccoli coltivatori, verso la salute delle persone e dell'ambiente, sono ormai arrivati anche nel nostro Paese: la multinazionale americana ha avuto infatti un ruolo fondamentale nella decisione degli USA di spingere anche l'Europa ad utilizzare OGM.

BANDITI I SEMI TRADIZIONALI: il 16 luglio del 2012 la Corte di Giustizia Europea confermava il divieto di commercializzare le sementi delle varietà tradizionali e diversificate non iscritte al catalogo ufficiale, catalogo che dal 1998 privilegia unicamente la Monsanto e le altre multinazionali sementiere.
Questo di fatto fa diventare dei fuorilegge tutti quei volontari che da anni si impegnano nel recupero delle varietà antiche e tradizionali di semi con lo scopo di preservarle e distribuirle a chi le richiede e la condivisione di un bene comune diventa un crimine.
Come se non bastasse, il Governo Monti si è schierato contro il commercio a chilometro 0, ritenendo che favorisca troppo i prodotti regionali precludendo quindi il consumo di quelli extraregionali.

MAIS OGM: Il 6 settembre del 2012 l'Unione Europea ha IMPOSTO all'Italia di permettere la coltivazione di mais geneticamente modificato.

A questo link trovate la Dichiarazione per La Libertà dei Semi da poter sottoscrivere:http://www.navdanyainternational.it/index.php/seed-freedon-salviamo-i-nostri-semi/229-dichiarazione-per-la-liberta-dei-semi

Cos'è Montanto...???
a questo link potete approfondire l'argomento: http://earthriot.altervista.org/monsanto.html

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie