D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 19 giugno 2013

I carabinieri del Nas: «Non usate l’Ozopulmin»

Una confezione di Ozopulmin

Roma - Tre dirigenti della Geymonat, una casa farmaceutica italiana, sono stati arrestati e messi ai domiciliari dai carabinieri del Nas di Latina con l’accusa di avere contraffatto un medicinale utilizzato per la cura di problemi respiratori (tosse compresa) di bambini e adulti.
L’indagine è stata condotta in collaborazione con l’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) e con l’Istituto superiore di Sanità (Iss) e gli arresti sono stati eseguiti nelle prime ore della mattinata.
Secondo le indagini, nel farmaco contraffatto, che si chiama Ozopulmin, sarebbe stata inserita al posto del principio attivo una sostanza «simile» (normalmente usata per cosmetici e integratori alimentari)inefficace dal punto di vista farmaceutico, ma in grado di simularne la presenza durante le analisi: l’indagine è partita dopo la segnalazione di un farmacista di Roma, che aveva fatto notare attraverso il sistema di “farmacovigilanza” che le supposte di Ozopulmin si rompevano e non avevano la consistenza giusta.
Dalle indagini è emerso che gli indagati, a quanto pare rimasti privi del principio attivo a causa di un disaccordo commerciale con la ditta fornitrice, per assicurare la continuità del prodotto nelle farmacie e non perdere la fetta di mercato avevano deciso di avviare comunque la produzione di lotti di farmaco contraffatti, per un totale di circa 35mila confezioni.
Durante la conferenza stampa che ha illustrato l’operazione, il vicecomandante del Nas, Antonio Diomeda, ha rivolto un appello alle famiglie perché controllino e non usino l’Ozopulmin, aggiungendo che i tre dirigenti della Geymonat, «nella piena consapevolezza di esporre a rischi per la salute un considerevole numero di persone e di bambini, avevano posto in commercio un farmaco contraffatto e non adatto al suo scopo terapeutico, che avrebbe potuto cagionare un aggravamento delle affezioni respiratorie».

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie