D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 18 giugno 2013

OGM: 7000 mq di mais transgenico seminati in Friuli

mais ogmOGM, l'Italia è al sicuro? Nella mattinata di sabato 15 giugno sono stati seminati a Vivaro, in Friuli,6000 metri quadrati di mais OGM. Un reato annunciato, come lo ha definito Slow Food. Le autorità non hanno mosso un dito. Le istituzioni nazionali e locali non sono intervenute. La semina di OGM in Italia è vietata, eppure nessuno è intervenuto per impedirla.
Nel marzo 2012 la Corte di Cassazione aveva ribadito che chi semina OGM in Italia compie un reato, ma ciò non sembra spaventare coloro che si schierano in difesa degli OGM. Al grido di "Nel mondo c'è spazio per tutti, le ideologie totalitarie vanno sconfitte"Giorgio Fidenato, leader degli Agricoltori Federati, ha seminato mais OGM con il supporto del Movimento Libertario.
La semina è stata svolta in pubblico, di fronte a 200 persone, tra sostenitori e contrari. Fidenato non ha preso in considerazione il parere della Corte di Cassazione ed ha voluto basarsi sulla sentenza emessa da parte della Corte di Giustizia Europea, in base alla quale l'Italia non può introdurre un divieto generalizzato delle colture OGM prima dei pronunciamenti da parte delle singole Regioni.

D'altra parte, un provvedimento interministeriale aveva consolidato il divieto di coltivazione degli OGM in Italia. Eppure, visto quanto avvenuto in Friuli nelle ultime ore, tale divieto non appare rispettato. Dopo l'episodio di sabato, Fidenato ha proseguito nella semina di OGM nella giornata di ieri, domenica 16 giugno, iniziando la coltivazione di mais OGM su di un terreno di 1000 metri quadrati nella località di Mereto di Tromba, ancora una volta in Friuli. I terreni sono di proprietà di Fidenato, che ha dichiarato che le semine sono parte della sua attività di imprenditore agricolo. Le autorità non hanno compreso la gravità del suo gesto provocatorio.
"È incredibile che il Presidente della Regione non abbia compreso la gravità di un gesto come questo (chiaramente una provocazione, vista la piccola dimensione del terreno seminato) e si sia predisposta la presenza delle forze dell'ordine solo per timore di proteste da parte di fronti non favorevoli agli Ogm", dichiara Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia. "Inoltre, troviamo molto grave, alla luce di quanto è accaduto, che il Governo, benché sollecitato da un voto unanime del Senato, non abbia ancora esercitato la clausola di salvaguardia. C'è un settore della nostra economia che non va male come tutto il resto, ed è l'agroalimentare, con le ricadute positive anche sul turismo. Questo episodio frutto dell'iniziativa di pochi mette a rischio tutto questo patrimonio. Cosa ci vuole perché i politici si decidano a fare il loro dovere?".

mais ogm
L'impegno messo in campo dai sostenitori dell'agricoltura biologica in Italia rischia di essere vanificato dall'azione di coloro che permettono che la semina di OGM possa avvenire liberamente. Gli OGM, vero e proprio inno alla monocoltura e alla standardizzazione delle coltivazioni, pongono a serio rischio la biodiversità. Perché decidere di coltivare mais OGM anziché privilegiare le varietà locali e nazionali?
Carlo Petrini, presidente di Slow Food, è intervenuto in proposito, ricordando che il mais OGM può mettere a rischio le varietà del cereale tipiche del Nord Est: "Un patrimonio storico come quello delle varietà di mais del nordest subisce oggi un gravissimo attacco con il placet di coloro che dovrebbero tutelarlo per ruolo istituzionale. Si annuncia un reato, si commette sulla pubblica piazza, gli autori lo commentano in conferenza stampa e questo sembra non turbare né le coscienze dei cittadini né il senso del dovere dei politici".
Di fronte all'inerzia delle autorità e delle istituzioni, AIAB esprime le proprie preoccupazioni, nel timore che nessuno intervenga per fermare gli OGM: "Ora i simbolici semi germinano, ma qualcuno interverrà prima che le infiorescenze liberino quel polline, fallimento di tanti impegni politici disattesi? Saranno questi, infatti, che manderanno in fumo le potenzialità di un'agricoltura (quella biologica, ma anche quella dei tanti prodotti tipici) che avrebbe potuto essere il punto da cui ripartire per l'ambiente, l'occupazione e l'economia friulana e nazionale". Ha dichiarato il presidente AIAB,Alessandro Triantafyllidis.
"Quello che ci auguriamo, dunque" - ha concluso - "è che il piccolo appezzamento di Vivaro non diventi simbolo dell'arroganza cui le istituzioni non sanno opporsi. Dovranno essere loro, insieme alla classe politica a procedere, ora, spediti per l'istituzione della clausola di salvaguardia sugli OGM e a mandare un segnale inequivocabile e conseguente alle tante dichiarazioni d'intenti?".
Marta Albè
Fonte: greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie