D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


domenica 30 giugno 2013

Datagate, “Spiati anche i pc dell’Ue”. L’ira di Schulz: “Inaccettabile”

di Redazione FQ -

National security agency
La National security agency spiava anche i pc dell’Unione Europea. A rivelarlo è il Der Spiegel. Il quotidiano tedesco, citando dei documenti in mano diEdward Snowden, afferma che l’agenzia di spionaggio Usa definisce l’Ue un “target”.
E non solo. La Nsa ha intercettato telefonicamente gli edifici della missioni diplomatiche europee a Washington e all’Onu a New York. Secondo Der Spiegel, circa cinque anni fa i responsabili della sicurezza Ue, a causa di disturbi nelle telefonate, si sono accorti che alcune delle comunicazioni del Justus Lipsius, il palazzo che ospita il Consiglio Ue e i Vertici dei leader europei, venivano intercettate a distanza. Le ricerche avviate hanno condotto a Evere, una delle aree schermate accanto al quartier generale della Nato, sede della Nsa.  Nel Justus Lipsius, ogni singola delegazione europea dispone di spazi privati, con linee telefoniche e collegamenti internet.
“Se fosse vero, sarebbe un enorme scandalo” sul quale “gli Usa devono dare immediate spiegazioni”, afferma il presidente dell’Europarlamento Martin Schultz. Fosse confermato lo spionaggio a danno dell’Ue, “incrinerebbe gravemente il rapporto con gli Usa ed avrebbe serie conseguenze su ogni tipo di relazione”.
Il Consiglio europeo fa sapere di aver appreso la notizia dallo “Spiegel” e ora “sta verificando con iservizi di sicurezza” quanto rivelato dai documenti resi pubblici da Snowden. Fonti del Consiglio fanno osservare come “lo spionaggio sia una realtà” e “per questo” ci siano i sistemi di controllo delle infrastrutture. Già nel 2003 vennero scoperte miscrospie degli edifici della istituzioni, ma il conseguente procedimento giudiziario “non portò a nulla”.
Intanto il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto un colloquio con il presidente dell’Ecuador Rafael Correadurante il quale Biden ha fatto pressing affinché il Paese “rifiuti la richiesta di asilo” di Edward Snowden. Lo ha spiegato lo stesso Correa, specificando che la conversazione è avvenuta via telefono. Il giovane, ancora bloccato nell’area transito dell’aeroporto di Mosca, aspetta che qualche Paese accetti la sua richiesta d’asilo.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie