D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 19 novembre 2013

Princeton e la meningite di tipo B


Bexsero_-_NovartisNel corso dell’ultima settimana c’è stato un sacco di rumore in merito allanotizia di un’epidemia di meningite alla Princeton University [New Jersey - Stati Uniti] e la “corsa” all’utilizzo di un vaccino, Bexsero della ditta Novartis approvato per l’uso in Europa e Australia, ma non ancora negli Stati Uniti. Qui di seguito alcune considerazioni importanti in merito alla questione.
Questa episodio non costituisce un’epidemia: solo 7 casi si sono verificati da marzo. I mezzi di comunicazione e anche certi Pediatri nostrani devono smetterla di diffondere isteria nelle persone.
Questa è la definizione di epidemia:
Per epidemia si intende la condizione nella quale l’incidenza della malattia aumenta bruscamente, cioè in un breve periodo di tempo, misurabile nell’ordine di giornate o settimane in una popolazione nella quale la malattia è assente o sporadica.
Secondo voi, gentili lettori, considerato che la matematica non è un’opinione, 7 casi in 9 mesi [includiamo marzo e tutto novembre nel conteggio] rappresentano un’epidemia?
L’agente eziologico è rappresentato dalla Neisseria Meningitidis, o Meningococco. Trattasi di un battere Gram negativo, appartenente alla famiglia delle Neisseriaceae, a cui appartengono anche altri generi non patogeni per l’uomo, bensì commensali delle mucose delle prime vie aeree dove può causare lieve flogosi.
Dal punto di vista sierologico sono stati individuati attualmente 13 diversi gruppi [sierotipi] diMeningococco, ma solo cinque [A, B, C, Y, W135] sono rilevanti dal punto di vista clinico e capaci di provocare malattia ed epidemie. Al gruppo A appartengono la maggior parte dei ceppi responsabili di epidemie di meningite, mentre i casi sporadici sarebbero in gran parte imputabili ai gruppi B e C. Il meningococco ha una scarsa resistenza all’ambiente ed ai comuni disinfettanti.
La trasmissione avviene esclusivamente per contagio diretto, vista la scarsa resistenza del battere nell’ambiente esterno. Le secrezioni nasali dei malati e dei portatori sani costituiscono il più frequente veicolo di infezione. I portatori possiedono un ruolo molto importante nella “epidemiologia” della malattia potendo raggiungere, in corso di epidemie, l’entità di circa il 50%. Anche nella popolazione generale, comunque, in condizioni di morbosità normale, la percentuale dei portatori si aggira attorno al 27%.
Il contagio è possibile fintantoché il meningococco continua ad essere eliminato dal soggetto infetto con le secrezioni nasale e buccale. Nel caso di adeguata terapia antibiotica e di sensibilità del battere ad essa, i microorganismi non sono più presenti nelle secrezioni già dopo 24 ore dall’inizio della terapia.
I casi di Princeton coinvolgono il sierotipo B, la causa più comune di meningite batterica e di sepsi nei neonati in Europa e causa di malattia fino al 60% dei casi negli Stati Uniti. Da notare che nessuno dei vaccini contro la meningite raccomandati per l’ammissione in nelle università americane [Menomune, Menactra o Menveo] produce anticorpi contro il ceppo sierotipo B.
E’ altresì interessante osservare come alcuni ceppi di batteri meningococco sono effettivamente utili. L’incidenza della malattia meningococcica diminuisce rapidamente a partire dal secondo anno di vita, in coincidenza con la colonizzazione naturale da Neisseria lactamica, un normale commensale della flora del rinofaringe nei bambini piccoli. Prima dei 10 anni d’età, quando la colonizzazione da Neisseria lactamica è comune, rappresenta un fattore di protezione.
Quando si verifica nel corso della vita la colonizzazione da Neisseria Meningitidis, gli anticorpi generati contro Neisseria lactamica attuano una reazione incrociata e contribuisco a garantire un’immunità naturale a difesa delle infezioni. Il meccanismo responsabile di questa protezione non è conosciuto. Ma ciò che è chiaro è che la creazione di vaccini come Menomune, Menactra o Menveo, non solo si è rivelata inutile ma contribuisce ad aumentare pericolosamente il rischio di infezione e di altre gravi complicazioni.
Negli Stati Uniti con c’è stato alcun vaccino approvato per il sierotipo B per molti anni. Perché?
I vaccini contro la meningite per i ceppi A, C, Y e W-135 sono costituiti da un frammento della parete cellulare dei batteri. Nel caso in cui i batteri oltrepassano le barriere esterne di difesa del corpo ed entrano nel flusso sanguigno, gli anticorpi indotti dal vaccino cercheranno la sequenza del frammento di superficie dei batteri e li uccideranno attraverso un processo denominato lisi cellulare.
La produzione di un simile vaccino non è possibile per i batteri con sierotipo B. Le sequenze di zucchero presenti sulla superficie di questo batterio sono molto simili alle sequenze di zucchero presenti sulla superficie del cervello umano e delle cellule nervose. Pertanto, gli anticorpi indotti dal vaccino sarebbero in grado di attaccare il cervello ed cellule nervose, causando una reazione autoimmune debilitante per tutta la vita.
Dopo 15 anni di ricerca, Novartis sembra aver trovato un metodo che raggira questo problema, utilizzando il sequenziamento del computer per esaminare i diversi segmenti della parete cellulare. Il risultato ha portato alla produzione del vaccino Bexsero, il primo vaccino contro il sierotipo B.
Va da sé che le 7 infezioni occorse Princeton, attraverso un’orchestrata campagna mediatica che pubblicizza l’evento come ”emergenza sanitaria”, permetterebbe a Novartis di promuovere il nuovo vaccino nel programma di vaccinazione degli Stati Uniti, senza l’approvazione della FDA, e la creazione di un colpo di stato finanziario per Novartis attraverso l’apparenza di aver salvato il mondo.
Attraverso l’ormai nota tecnica della mercificazione della paura, il CDC degli Stati Uniti ed i media stanno inutilmente terrorizzando i genitori spingendoli a vaccinare i loro figli all’università contro la meningite.
I media hanno rilasciato dichiarazioni come: “matricole che vivono nei dormitori hanno sette volte di più la probabilità di acquisire l’infezione che porta alla meningite e tre volte e mezzo in più rispetto alla probabilità della popolazione generale compresa tra i 18 e i 23“.
Questo è interessante perché le pubblicazioni del CDC degli Stati Uniti effettivamente riportano qualcosa di molto diverso in merito al rischio di meningite cui vanno incontro gli adolescenti che vivono nei dormitori. Sembra che il “rischio” è stato creato appositamente per sviluppare una quota di mercato per il vaccino, dopo che è stato prodotto. Riportiamo un passo di ciò che scrive il CDC:
L’incidenza complessiva di meningite tra gli studenti universitari di solito è simile, o leggermente inferiore, rispetto al rischio osservato tra le persone nella popolazione generale in età simile [...]
Il primo di questi studi [eseguito durante gli anni accademici 1990-1991 e 1991-1992] ha indicato una bassa incidenza globale di malattia meningococcica tra gli studenti universitari degli Stati Uniti [1/100.000 abitanti per anno!]
Uno studio di coorte retrospettivo condotto in 5 anni [1992-1997] ha indicato che l’incidenza globale di malattia meningococcica tra gli studenti universitari è stata simile a quella tra la popolazione degli Stati Uniti in persone della stessa età. Tuttavia, i tassi di malattia tra gli studenti che vivono in dormitori erano un po’ più alta rispetto ai tassi tra gli studenti che vivono fuori dai campus [3,2/100.000 e 1/100.000, rispettivamente - oltre 5 anni].
Quindi, questo sarebbe il dato riferito a “tre volte il rischio”: da 1 a 3,2 per 100.000 abitanti.  Tuttavia, la realtà di questo aumento deve essere messa in prospettiva.
I genitori, in merito alla notizia, hanno commentato: “Beh, se il vaccino Men B è approvato in Europa, deve essere OK per me.” Non è così in fretta che si valutano le cose.
Il 23 luglio 2013, il Joint Committee on Vaccination and Immunization [JCVI] nel Regno Unito ha rifiutato di approvare il vaccino Novartis, dicendo che era troppo costoso e il produttore non ha segnalato abbastanza prove di sicurezza e di efficacia per prevenire la meningite. Il Direttore responsabile del settore Immunizzazione, Professor David Salisbury, ha affermato:
Questa è una situazione molto difficile in cui abbiamo un nuovo vaccino contro la meningite B, ma ci mancano prove importanti. Abbiamo bisogno di sapere quanto è efficace la sua protezione, quanto tempo ci proteggerà e se fermerà la diffusione dei batteri da persona a persona.
Saggiamente, il JCVI ha rifiutato di approvare il vaccino a causa della mancanza di studi di efficacia clinica. Il vaccino è stato approvato nell’Unione Europea e in Australia a seguito di una sperimentazione che ha coinvolto 1.800 bambini che hanno mostrato una risposta immunitaria “robusta” quando somministrato il vaccino Bexsero da solo o combinato ad altri vaccini. Ciò si basa su qualcosa chiamata “protezione surrogata“, cioè, la protezione sarebbe acquisita [ma non dimostrata] per la presenza di anticorpi nel flusso sanguigno. Il JCVI ha osservato che l’efficacia contro la malattia non è stata stabilita ed è interessante notare che la risposta anticorpale del vaccino Bexsero è svanita rapidamente!
Come la maggior parte delle cose nel settore farmaceutico, è tutta una questione di soldi. Novartis volava alto in borsa quando Bexsero è stato approvato dall’Unione Europea. Novartis sta per generare unfatturato annuo di 700 milioni dollari nel 2020 a 1,45 miliardi dollari entro il 2016 solo da questo vaccino, a seconda dell’analista che valuta la pratica. Tuttavia, il loro giubileo svansce rapidamente dopo il rifiuto del Regno Unito, come ha riportato anche la Reuters:
Il rifiuto della Bexsero dal JCVI rappresenta una battuta d’arresto materiale per la divisione vaccini di Novartis. In assenza di un successo del ricorso, le entrate del vaccino Bexsero saranno probabilmente limitate a un minimo contributo proveniente dal mercato
Scrive l’analista Andrew Baum: “ancora più importante, potrebbe costringere Novartis a vendere, il partner o, più probabilmente, integrare la propria attività vaccini entro la propria infrastruttura farmaceutica“.
Potrebbe essere quindi più che ovvio che la Novartis sta usando alcuni casi isolati di meningite, come a Princeton, per spingere il suo vaccino verso l’approvazione negli Stati Uniti, al fine di recuperare le perdite e competere con la masse dei ricavi generati da Merck, GlaxoSmithKline e Sanofi.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie