L’Idiota Insapiente
Ci troviamo, nostro malgrado, costretti a perdere tempo per occuparci delle miserabili e squallide menzogne che il noto Marcianò ha pubblicato in un post dedicato a noi. Egli afferma che
- il pallone sonda necessita di transponder -FALSO
- che un solo lancio costa più di un volo aereo -FALSO
- che l’attrezzatura viene persa ad ogni lancio -FALSO
Una semplice ricerca online rende noti migliaia di filmati, anche italiani, di lanci stratosferici (fino a 40.000 mt) effettuati da ragazzini undicenni, questo a riprova di quanto sia “costoso e difficile” effettuare lanci.
Il costo di un pallone sonda idoneo alle esigenze del nostro test ammonta a circa 400 euro, questa tipologia di pallone non necessita di trasponder avendo una massa complessiva inferiore ai 3 kg. L’attrezzatura che viene inviata con il lancio è ovviamente adeguatamente protetta per il recupero e il successivo utilizzo.
Ovviamente il lancio di palloni sonda è regolamentato dalla agenzia ENAC, ma di fatto la tipologia di palloni utilizzata da noi non prevede limitazioni al volo, salvo casi specifici quali determinate condizioni meteo (Forti venti, temporali etcetera) o in prossimità di scali aerei o zone di volo comunque interdette.
Ovviamente il pallone deve essere a norma, in materiale radar riflettente. I nostri lanci oltre all’attrezzatura base quale gps-sensori per altezza, temperatura ed umidità e l’attrezzatura per il prelievo e campionamento saranno dotati di camera hd che riprenderà ogni fase di lancio e recupero.
La caduta della sonda avviene in volo frenato (paracadute) da che se ne deduce che non ci sono impatti violenti.
La totale gestione dei lanci sarà affidata a persone esperte e pratiche e sarà filmata in ogni fase.
Il vantaggio del prelievo attraverso palloni sonda è un evidente abbattimento dei costi rispetto ad altri mezzi, considerate inoltre che difficilmente troveremo nei nostri cieli scie al di sotto dei 6.000/8.000 mt e il pallone sonda ci permette di raggiungere la quota necessaria senza preoccuparci troppo di fattori che sarebbero limitativi in un volo aereo.
In ogni caso come sapete abbiamo previsto anche un prelievo aereo.
Sperando di non doverci più occupare delle menzogne di questo spregevole personaggio ci rendiamo disponibili a qualunque chiarimento desideriate. Giovedì 18 luglio verrà avviata la raccolta fondi.
Link Utili
- Norme ENAC per volo palloni sonda https://groups.google.com/forum/#!msg/radiosonde/4v217Br73Dw/rYtC2IQKZr4J
- Informazioni sul volo http://www.gaus.it/ricerche/palloni_sonda.htm
- Tutto sui palloni sonda http://www.stratospera.com/archives/827
Se dovete dire cazzate restate in silenzio. Grazie
Non tolleriamo di essere insultati e diffamati con menzogne e infamie solo per questo.
In ogni caso stia sereno che il post di oggi è l’ultimo dedicato al sig. Marcianò.
La nascita di questo blog ha creato un enorme caos. Questo era (purtroppo) molto prevedibile. Sono convinto che la vostra sia un’inziativa seria e interessantisima, ma a questo punto avete un grosso problema da affrontare: i detrattori che cercano screditarvi.
Il mio consiglio é sempre il medesimo, non cadete nella trappola degli insulti e qualora esistessero gli estremi, una bella denuncia é la strada migliore. Capisco la rabbia per essere insultati e la reazione conseguente, ma é un errore commentare a caldo. Salvate i messaggi, archiviateli e fatene un dossier. Ignorate sul blog tutti i commenti stupidi.
Ne va della vostra stessa credibilità, perché in questi ultimi giorni il blog é un po’ scaduto.
Sia chiaro, questa é solo la mia opinioone.
Con simpatia.
Renato.
Buona fortuna con il vostro progetto: quando salterà fuori che nelle scie non c’è niente di strano dormiremo *tutti* più tranquilli