D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


domenica 7 luglio 2013

Il più folle spreco di denaro pubblico di sempre - firma contro

Tra 3 giorni il parlamento rischia di dare il via libera a un enorme spreco di denaro pubblico: 13 miliardi di euro per dei caccia F-35 americani che non ci servono a niente. Ma se agiamo ora possiamo fermare in tempo questi folli giochi di guerra!

E’ assurdo! Con 13 miliardi di euro, potremmo creare posti di lavoro per 150.000 giovani disoccupati! E questi aerei F-35 hanno così tanti problemi che moltissimi altri paesi stanno annullando la decisione di comprarli. M5S, SEL e molti parlamentari del PD vogliono fermare l’accordo, e con abbastanza pressione sui leader giusti possiamo fare in modo che la maggioranza dei parlamentari voti per fermare questa spesa assurda!

Il voto finale del Senato è tra 3 giorni: firma ora questa petizione urgente a parlamentari e politici chiave come Renzi ed Epifani e condividila con tutti. Se arriveremo a 100.000 firme Avaaz porterà le nostre voci dentro al Senato tramite parlamentari chiave proprio prima del voto:

https://secure.avaaz.org/it/italy_no_f35_c/?bqFrFeb&v=26689

Molti politici italiani hanno detto di essere contrari allo spreco di denaro pubblico per questi bombardieri, inclusi Renzi, Bersani, D’Alema, Monti e perfino Berlusconi! E gli esperti militari ci dicono che questi aerei hanno enormi problemi tecnici e non sarebbero di alcun beneficio al nostro esercito. La Difesa è talmente in difficoltà che ora sta provando a sostenere che il parlamento non può decidere come spendere questi 13 miliardi di denaro pubblico!

Sotto una simile pressione pubblica, alcuni governi tra cui quelli di Canada, Danimarca e Turchia stanno ritrattando gli investimenti negli F-35 e anche in italia il Ministro della Difesa sta cominciando ad accusare: per la prima volta la scorsa settimana ha ammesso che il governo potrebbe considerare un taglio del numero di F-35 che l’Italia comprerà. Se faremo salire ancora la pressione in queste ore potremo mettere fine a questo enorme spreco di denaro pubblico una volta per tutte.

Mancano solo 3 giorni al voto in Senato. Alcuni giorni fa la Camera ha votato una decisione ambigua per evitare l’indignazione pubblica, limitando il governo solo in “ulteriori” spese. I politici continuano a votare come se non fossimo in grado di comprendere i loro giochetti: mostriamo loro che un tale inganno al Senato danneggerebbe la loro reputazione e convinciamo abbastanza parlamentari del PD che è il momento di onorare la loro parola. Firma ora la petizione e condividila con tutti:

https://secure.avaaz.org/it/italy_no_f35_c/?bqFrFeb&v=26689

La comunità di Avaaz ha lottato e contribuito a vincere contro molti sprechi della politica in Italia: abbiamo combattuto contro gli scandali della regione Lazio, facendo tagliare le spese incontrollate dei partiti e persino evitato che fossero date gratuitamente a Berlusconi delle frequenze TV. Facciamolo di nuovo ora per fermare quella che potrebbe essere il più assurdo spreco di denaro pubblico nella storia d’Italia.

Con speranza e determinazione,

Pascal, Oli, Luca, Jeremy, Alex e tutto il team di Avaaz

P.S. Molte campagne sono lanciate dai membri della nostra comunità! Lancia la tua ora e vinci su un tema qualsiasi, locale, nazionale e globale: http://www.avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?bgMYedb&v=23917

ULTERIORI INFORMAZIONI

Cosa sono gli F-35 e perché costano tanto? (Internazionale)
http://www.internazionale.it/news/italia/2013/06/26/cosa-sono-gli-f-35-e-perche-costano-tanto/

Difesa: capigruppo Senato, 10 luglio mozione su F35 (Libero)
http://www.liberoquotidiano.it/news/1269777/Difesa-capigruppo-Senato-10-luglio-mozione-su-F35.html

Governo spaccato sull'acquisto dei caccia (Huffington Post)
http://www.huffingtonpost.it/2013/07/04/f35-andrea-orlando_n_3545004.html

F35, una montagna di ipocrisia (L’Espresso)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/f35-una-montagna-di-ipocrisia/2210061

F-35, scontro Consiglio Difesa-Parlamento (Il Messaggero)
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/f35_consiglio_difesa_avverte_governo_camere/notizie/299746.shtml

F-35, gli altri Stati si ritirano: l'ultima rinuncia è del Canada (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2013/02/02/edizioni/novara/f-gli-altri-stati-si-ritirano-l-ultima-rinuncia-e-del-canada-RCc0hP8RRDH4S1H5EmWZZM/pagina.html

F35, 13 miliardi a scatola chiusa (L’Espresso)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/f35-13-miliardi-a-scatola-chiusa/2196783

1 commento:

  1. Pur dubitando dell'integrita' morale e della direzione di Avaaz, la petizione in oggetto e' condivisibile.

    RispondiElimina

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie