Che sarà mai!!! Non ho ancora sonno e sono le 5 passate. Sarà stato l'aver suonato, smontato, caricato e scaricato. Mi imbatto nel video del concerto (1986?) a favore di amnesty international. Ci sono tutti ma proprio tutti. Addirittura figure poco conosciute ai più come Howard Jones. Cento e cento artisti di ogni calibro e sotto il palco un mare di gente. Tutti uniti mano nella mano come si fa quando c'è un LIVE AID. Poi mi chiedo come mai vedo tanti volti legati a strane situazioni. Personaggi discussi e controversi. Gente che ha iniziato da "comunisti" e che poi è andata a cantare per il papa. Ma la cosa che rattrista non è questo ma la capacità di manipolare milioni di persone contemporaneamente creando ad hoc l'immagine positiva di un'organizzazione che sta nel cuore di tanti, troppi. E' terribile pensare che non c'è nessuno di cui fidarsi ma quando si muovono simili numeri, mi spiace, non ci può essere giustezza di azione. Le intenzioni rimangono nobili (lo è anche la legge) ma in pratica? Ricordo che in una conferenza si alzò un responsabile di legambiente che tuonò denunce perchè venne fuori un documento su pezzi grossi collusi con storiaccie di riciclaggi e rifiuti. Che dire signori lettori!!! Ho sempre sostenuto che è proprio grazie alla bontà della gente comune, che rischia la vita nella protezione civile, legambiente, wwf, amnesty e simili che i poteri forti riescono a dirigere quel gioco perverso che provoca la guerra e che gestisce poi gli ospedali da campo e il traffico di medicinali. Duro da digerire ma con un pò di buona volontà potreste scardinare queste organizzazioni dall'interno, voi che ci lavorate.
D'un tratto nel folto bosco
Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie